Il software per la simulazione virtuale MSC Nastran si aggiorna con la nuova versione 2018.2 firmata MSC Software Corporation. Sviluppato in origine dagli ingegneri della Nasa, MSC Nastran è un software Fea per progettare e analizzare le strutture nei settori automobilistico e aerospaziale.
MSC Nastran 2018.2 consente di ottimizzare l’operatività nella simulazione dei motopropulsori, migliora le possibilità di verifica dei modelli utilizzati nell’analisi dei contatti e incrementa l’efficacia dei metodi di calcolo (Hpc) per la simulazione di modelli di grandi dimensioni.
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Le novità di MSC Nastran 2018.2
La nuova versione mette a disposizione degli ingegneri un più ampio ventaglio di strumenti di progetto e consente di esaminare le caratteristiche NVH dei sistemi di trasmissione, dei motori automobilistici e più in generale dei motopropulsori, attraverso l’integrazione diretta tra MSC Nastran e AVL ExciteTM.
La sinergia con AVL Excite
AVL Excite, software MBS ampiamente utilizzato nel mondo per la simulazione di parti rigide e flessibili dei sistemi di moto propulsione, può essere utilizzato con MSC Nastran per aumentare l’accuratezza di tali simulazioni attraverso una migliore rappresentazione dei componenti flessibili.
Allo stesso modo, gli ingegneri che operano nel campo degli elementi finiti possono beneficiare di questa integrazione per esaminare ogni componente tenendo conto di condizioni al contorno e di carichi dinamici più realistici. La nuova funzionalità di MSC Nastran consente di esportare direttamente nel formato del file di input di AVL ExciteTM (.EXB) rendendo il trasferimento dei dati molto più semplice non essendo più necessario creare e tradurre file intermedi di grosse dimensioni.
Il flusso di lavoro consente agli ingegneri di ottenere una completa caratterizzazione della risposta strutturale sfruttando la soluzione non lineare di MSC Nastran (SOL 400) per includere sia le nonlinearità di contatto che l’effetto del precarico nelle loro simulazioni di motopropulsori. Inoltre, MSC Nastran è in grado di importare i risultati ottenuti da AVL ExciteTM per l’esecuzione di ulteriori analisi dinamiche e acustiche del rumore generato da motori a combustione interna e altri componenti. Questa tecnologia offre anche dei vantaggi per le simulazioni a fatica dei veicoli attraverso l’uso della pruri-premiata funzionalità di MSC Nastran per il calcolo della vita a fatica e del danno dei componenti.
Gli obiettivi: analisi più accurate e risparmio di tempo
Lo scambio diretto di informazioni tra i due solutori, conveniente ed efficace, consente un significativo risparmio di tempo portando a miglioramenti fino a tre volte nell’analisi dei motopropulsori e dei sistemi motore. Pensata per migliorare ulteriormente la produttività dell’utente, la versione 2018.2 di MSC Nastran fornisce utili metodi di verifica dei contatti che aiutano gli ingegneri nella verifica del modello di contatto nelle prime fasi di progettazione riducendone il numero di iterazioni.
Per risolvere gli errori, MSC Nastran usa tecniche che spostano e regolano la posizione delle superfici a contatto nei passaggi iniziali dell’analisi. Questi aggiustamenti iniziali della geometria vengono solitamente eseguite internamente e non possono essere viste nei file di input. MSC Nastran 2018.2 fornisce metodi di verifica dei contatti che consentono agli utenti di esaminare e rivedere le modifiche iniziali della geometria e apportare le dovute modifiche, se necessario. Questi nuovi controlli forniscono importanti informazioni sui corpi dei contatti, il loro stato iniziale e le condizioni geometriche in vari