Nell’ambito di un accordo quadro in ambito tecnologico tra Germania e Cina, alla presenza del cancelliere tedesco Angela Merkel e del Premier cinese Li Keqiang, Siemens e Alibaba Cloud, il ramo del colosso cinese dedicato al cloud computing, hanno siglato a Berlino un memorandum d’intesa che mira a promuovere l’adozione dell’Industrial Internet of Things in Cina.
Le due società sfrutteranno le rispettive risorse tecnologiche e industriali – il Cloud di Alibaba e MindSphere, il sistema operativo aperto basato su cloud per l’internet of things proposto da Siemens, per offrire alle aziende manifatturiere cinesi una soluzione IIoT a supporto di Industry 4.0 e della digital transformation.
“Continuiamo a costruire la nostra rete digitale industriale globale collaborando con Alibaba Cloud. Questa cooperazione è una pietra miliare per portare le nostre soluzioni per Industry 4.0 in quella che è la capitale manifatturiera di tutto il mondo. I nostri clienti potranno sfruttare il potenziale dell’IIoT con MindSphere ora anche sulla piattaforma cloud più importante della Cina”, ha dichiarato Joe Kaeser, Presidente e CEO di Siemens AG.
“L’odierna partnership rappresenta un passo importante verso il nostro obiettivo di abilitare la trasformazione digitale in tutto il mondo. Siamo lieti di collaborare con Siemens e insieme speriamo di accelerare l’adozione di prodotti e servizi per l’IoT che creino innovazioni e progresso in tutta l’industria”, ha dichiarato Simon Hu, Senior Vice President del Gruppo Alibaba e Presidente di Alibaba Cloud.
L’implementazione di MindSphere su Alibaba Cloud fornirà alle aziende della Cina continentale soluzioni industriali avanzate al servizio dell’innovazione. Le aziende inizieranno a collaborare immediatamente e intendono rendere disponibile MindSphere su Alibaba Cloud nel 2019.