Nell’ambito della fiera Ipack-Ima, Goglio ha presentato Mind Care, un applicativo che rende disponibile in formato digitale tutta la documentazione tecnica delle nuove macchine prodotte dal Gruppo specializzato nel packaging flessibile.
Navigando tra i modelli 3D, gli utenti potranno indentificare in modo semplice i ricambi e ordinarli attraverso il catalogo online. Non solo, su Mind Care il concetto di manuale operatore della macchina è completamente rivisto: qui è realizzato con video, animazioni e training online.
Per la prima volta sarà possibile visionare attraverso dei semplici e chiari tutorial video il funzionamento della macchina e le operazioni da effettuare per la manutenzione o la sostituzione di alcuni componenti. Il sistema consente inoltre di svolgere simulazioni o test di verifica, così da accertare il corretto apprendimento dei processi e delle operazioni da compiere.
Mind Care è un applicativo che si affianca alla piattaforma cloud Industrial Internet Of Things Goglio Mind, che monitora in tempo reale, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, linee di confezionamento e impianti.
“Quando parliamo di innovazione, parliamo anche di servizi capaci di incrementare l’efficienza delle linee – spiega Luciano Sottile, General Manager Machinery di Goglio Group –. La nostra esperienza mostra che una macchina connessa a Goglio Mind registra prestazioni superiori del 20% rispetto a una stand alone, riusciamo così a garantire fino al 98% di efficienza anche su linee che hanno quasi 9 anni. Mind Care è un ulteriore tassello della nostra piattaforma che semplificherà le operazioni di manutenzione e riparazione degli impianti, offrendo ai clienti un servizio sempre migliore. Il percorso tracciato, che siamo stati tra le prime aziende a percorrere, è quello di una transizione da un business focalizzato sui prodotti a uno focalizzato sui servizi, dove il costruttore diventa garante dell’efficienza della macchina attraverso strumenti di monitoraggio avanzati”.
Goglio Mind è la punta di diamante delle soluzioni di automazione e digitalizzazione sviluppate da Goglio per incrementare l’efficienza e prevenire malfunzionamenti degli impianti industriali. Attraverso l’analisi dei dati di produzione, di funzionamento e di processo raccolti è possibile fornire una nuova tipologia di servizi innovativi per migliorare i livelli di manutenzione e di efficienza. Non solo, grazie alle informazioni raccolte ed elaborate dalla piattaforma Mind, le aziende possono prendere decisioni consapevoli basate su elementi concreti, ripensando i processi e rivedendo i flussi. Questo è il fine ultimo: la creazione di valore attraverso il miglioramento dei processi, l’aumento dell’efficienza e la riduzione degli imprevisti. Adottato per la prima volta da Lavazza, il sistema Goglio Mind è oggi installato su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo ed è in continua evoluzione. L’estrema versatilità del sistema permette di collegare la piattaforma sia alle macchine progettate e realizzate da Goglio sia da altri costruttori, connettendo l’intero impianto, da inizio a fine linea.
Oltre a Mind Care, recentemente sono state integrate alla piattaforma Mind funzioni avanzate come Goglio Mind chatbot, un assistente virtuale che consente di interagire in modo semplice e immediato con il sistema, impostando soglie di allarme per le notifiche e report periodici che possono essere inviati al cliente anche attraverso chat Telegram.
Durante la pandemia è inoltre stato rilasciato un servizio di video-streaming con telecamere HD e analisi dei dati in tempo reale che consente al cliente di seguire i test di collaudo delle macchine da remoto. Non dimentichiamo, infine, la nuova App Mobile Mind che rende fruibili e disponibili su smartphone tutte le informazioni contenute nella piattaforma Mind: consultazione, reportistica e analisi in tempo reale degli impianti sono quindi più semplici che mai.