Automatizzare le attività frequenti e ripetitive, liberando dipendenti e manager per concentrarsi su iniziative e compiti più strategici: questo è il supporto che gli Agenti AI di Oracle promettono di offrire alle imprese.
Presentati all’evento mondiale CloudWorld 2024 a Las Vegas, questi oltre 50 agenti, integrati nella Oracle Fusion Cloud Applications Suite, sono progettati per trasformare il modo in cui le aziende lavorano, migliorando l’efficienza operativa attraverso l’automazione completa dei processi aziendali e offrendo approfondimenti e raccomandazioni personalizzate.
Indice degli argomenti
Innovazione e produttività: gli agenti AI di Oracle trasformano i processi aziendali
Basati sulle più recenti innovazioni di AI generativa, i nuovi agenti aiuteranno a lavorare in modo più efficiente, con un’automazione completa dei processi aziendali e con approfondimenti, contenuti e raccomandazioni personalizzate, il tutto nel contesto degli specifici processi organizzativi, per supportare l’attività dei diversi ruoli professionali.
I nuovi agenti AI permettono di ripensare il modo in cui viene svolto il lavoro e aiutano a raggiungere nuovi livelli di produttività in ambito finance, supply chain, risorse umane, vendite, marketing e servizi di assistenza al cliente.
“Questi aggiornamenti introdotti nelle applicazioni Oracle Fusion Cloud mostrano la potenza di una suite unica e integrata con l’AI già incorporata nell’intero flusso di lavoro, il che permette ai clienti di ricavare più valore dai loro dati”, spiega Steve Miranda, Executive Vice President of applications development, Oracle.
Agenti AI di Oracle, alcuni esempi di come possono promuovere efficienza nelle imprese
I nuovi agenti AI inseriti nelle Oracle Fusion Applications sono in grado di supportare agevolmente dipendenti e manager dando loro indicazioni basate sui dati, formulando raccomandazioni personalizzate e completando delle attività per loro conto.
Vediamo di seguito alcuni esempi di cosa potranno fare questi agenti di intelligenza artificiale all’interno delle soluzioni Oracle Fusion Cloud.
Gli agenti AI per le Oracle Fusion Cloud Human Capital Management
Gli agenti AI specifici delle applicazioni Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (HCM) includono:
- l’assistente per la programmazione dei turni, che aiuta le organizzazioni a creare, gestire e ottimizzare i programmi di turnazione dei dipendenti, tenendo conto delle preferenze dei singoli e aiutando a rispettare le norme di conformità. Ad esempio, l’agente può assistere i responsabili della pianificazione nella comprensione delle politiche relative a un turno in soprannumero e delle implicazioni normative da considerare
- consulente per l’assunzione di dipendenti, che aiuta le organizzazioni a reperire i candidati con campagne ottimizzate e assiste i responsabili delle assunzioni e i recruiter nella messa a punto di requisiti e offerte, riducendo i tempi di assunzione. Ad esempio, l’agente può assistere nella compilazione di richieste formali per la creazione di nuove posizioni, la copertura di ruoli esistenti e lo sviluppo di offerte di lavoro in linea con le politiche aziendali
- analista dei benefit aziendali, che aiuta le organizzazioni a semplificare l’accesso ai benefit dei dipendenti e consente a questi ultimi di comprendere meglio e ottimizzare i loro pacchetti di benefit, in base alle loro esigenze individuali. Ad esempio, l’agente può aiutare a fare chiarezza su ciò che è incluso nei diversi pacchetti di benefit e persino a confrontare le opzioni per migliorare la comprensione delle decisioni importanti in tale materia
Le soluzioni specifiche per le Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM)
Tra gli agenti AI specifici per le Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM) vi è la guida per i rappresentanti commerciali dei clienti, che aiuta le organizzazioni a migliorare l’esperienza del cliente fornendo approfondimenti e consigli personalizzati e contestuali per la gestione delle richieste d’ordine.
Ad esempio, questo agente può fornire informazioni su come vengono gestiti i ritardi o i difetti in base alle politiche aziendali di assistenza clienti, oltre a raccomandazioni per notificare al cliente eventuali problemi nell’evasione dell’ordine.
Un altro agente è il consulente per la risoluzione dei problemi di manutenzione, che aiuta le organizzazioni ad accelerare la manutenzione e velocizzare le riparazioni, fornendo informazioni e raccomandazioni personalizzate e contestuali per la manutenzione e la riparazione degli impianti.
Questo agente può fornire informazioni dai manuali di manutenzione delle apparecchiature su argomenti chiave per la risoluzione dei problemi, come i codici di errore, condividere le possibili cause e fornire indicazioni per la risoluzione dei problemi.
Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP)
Tra gli agenti AI di Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP) troviamo l’agente I/O per i documenti, che aiuta le organizzazioni ad automatizzare e semplificare l’onboarding di integrazioni complesse con terze parti come fornitori, clienti, banche, autorità governative e fornitori di logistica.
Questo agente aumenta l’efficienza e migliora l’acquisizione e la generazione di documenti attraverso tutte le transazioni, i canali elettronici, gli standard documentali, i formati e le lingue. Per esempio, può acquisire immagini e documenti formattati come PDF o documenti elettronici in diverse lingue, standardizzare e mappare tutti gli attributi e convertire i documenti in formato elettronico, pronti per la revisione e l’approvazione umana.
Un altro agente è quello per i libri contabili, che aiuta le organizzazioni a eliminare l’impegno manuale identificando eccezioni e anomalie nei dati delle transazioni, monitorando e analizzando in modo efficiente i saldi dei conti, e fornendo dettagli di supporto dai sottoconti con un’analisi contabile in linguaggio naturale.
Ad esempio, può monitorare e rilevare se i ricavi di una specifica linea di business non sono in linea con le previsioni prima della fine del trimestre e facilitare l’interrogazione dei fattori che influenzano i ricavi, automatizzando le registrazioni di bilancio di verifica.
Infine, l’agente di previsione avanzato supporta modelli AI di previsione multivariati, utilizzando fattori finanziari, operativi ed esterni nella previsione predittiva. Questo agente è in grado di creare previsioni delle entrate basate sui dati, scoprendo pattern o tendenze non immediatamente visibili, con conseguenti previsioni di cassa più tempestive e accurate.
Le automazioni per Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX)
Tra gli agenti AI specifici per le applicazioni Oracle Fusion Cloud Customer Experience (CX) ci sarà l’agente per la ricerca di clienti, che fornisce ai team di vendita approfondimenti e automazione delle attività di pianificazione e ricerca, in modo che possano dedicare più tempo alla creazione di relazioni e alla crescita degli account.
Ad esempio, l’agente può fornire al venditore un riepilogo delle informazioni chiave sullo stato generale dell’account, identificare le opportunità di upselling e cross-selling e visualizzare le iniziative principali degli interlocutori chiave e dell’azienda.
L’agente per la ricerca di contratti consente ai team di vendita di automatizzare i flussi di lavoro e le approvazioni dei contratti di routine, in modo da potersi concentrare sulla vendita anziché sulle attività amministrative. Ad esempio, un venditore può semplificare la stesura dei contratti e il processo di rinnovo, semplificando al contempo la conformità alle best practice dei fornitori.
Infine, la guida ai piani di incentivazione aiuta le organizzazioni a informare e motivare i rappresentanti commerciali per allineare meglio il loro comportamento agli intenti strategici della direzione generale. Ad esempio, un venditore può visualizzare una spiegazione chiara di un piano di compensazione che lo aiuti a massimizzare il suo potenziale di guadagno in qualsiasi momento del processo di vendita.