Mobile, IoT e wearable trainano le vendite di STMicroelectronics

Pubblicato il 27 Ott 2016

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Nel terzo trimestre 2016 i ricavi di STMicroelectronics, la multinazionale italofrancese che sviluppa prodotti a semiconduttori, sono cresciuti del 5,5% rispetto al trimestre precedente e dell’1,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Merito dei prodotti che trovano impiego in applicazioni IoT.

“La crescita sequenziale – ha commentato Carlo Bozotti, President & Chief Executive Officer di STMicroelectronics – è frutto della presenza sempre più pervasiva di prodotti ST in modelli di punta fra gli smartphone di ultima generazione, nei dispositivi indossabili e in applicazioni di Internet of Things: dai MEMS e dai sensori, incluso il nostro più recente giroscopio a 6 assi, ai sensori di imaging, con nuovi prodotti basati sulla tecnologia Time-of-Flight, fino alla famiglia in espansione dei nostri microcontrollori STM32. Abbiamo inoltre registrato una crescita anno su anno nel settore dell’auto e abbiamo visto proseguire lo slancio positivo nell’Industriale, nel canale Distribuzione e nel mass market”

Nel corso del trimestre, ha proseguito Bozotti, “abbiamo completato l’acquisizione delle attività relative ai lettori RFID e NFC, rafforzando il nostro portafoglio di microcontrollori per applicazioni di sicurezza per la prossima generazione di dispositivi mobili e Internet of Things e migliorando, al contempo, il nostro saldo di liquidità grazie al maggiore cash flow generato da attività operative”.

I ricavi netti del terzo trimestre sono stati pari a 1,80 miliardi di dollari, il margine lordo è stato del 35,8% e l’utile netto di 71 milioni di dollari, pari a 0,08 dollari per azione.

Il futuro? “Nel mercato degli smartphone la domanda è attualmente molto sostenuta”, ha commentato Bozotti. “Anche i trend di mercato per l’auto ed il segmento Industriale si mantengono positivi. Per il quarto trimestre ci aspettiamo una crescita sequenziale dei ricavi netti intorno al 3,2%, come valore intermedio, e un margine lordo intorno al 37,0%”.

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Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

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