Intelligent Edge

L’Intelligent Edge per continuità e innovazione del business

Il percorso verso la realizzazione dell’Intelligent Edge che avverrà nel 2021 dimostra ancora una volta l’influenza dell’IT a favore della continuità di business, ma anche di nuovi servizi e iniziative aziendali per superare le difficoltà e creare vantaggi competitivi

Pubblicato il 19 Gen 2021

shutterstock_719504626


Dopo la crescita della richiesta di mobilità e lo spostamento massivo di applicazioni e dati verso il cloud, ora il settore delle tecnologie di rete si sta preparando ad una fase successiva, l’adozione dell’Intelligent Edge che avverrà nel 2021 quando i team IT inizieranno a creare le infrastrutture necessarie. L’impatto del Covid-19 continuerà a rendere necessarie le funzionalità cruciali dell’Intelligent Edge per consentire alle aziende di ogni settore di supportare chi lavora a distanza, garantire di poter tornare ai luoghi di lavoro in sicurezza e realizzare le iniziative di business continuity.

Inoltre, in un mondo post-pandemia, l’Intelligent Edge in combinazione con modelli flessibili di consumo as-a-service saprà fornire alle aziende la sicurezza, gli insight e la flessibilità di cui hanno bisogno per adattarsi e raggiungere il successo in un ambiente di business dinamico. Si sta diffondendo il networking-as-a-service (NaaS) che offre maggiori opzioni per il delivery dell’IT sia on-premise sia su cloud, compreso l’accesso a moderni componenti hardware e software di rete e a servizi cognitivi AI-based per valorizzare i dati. Tutto questo facilita l’implementazione di iniziative per l’automazione e la data analytics che consentono ai responsabili IT di controllare proattivamente e preventivamente le reti, assicurando performance ottimali e risultati migliori.

Come spiega Fabio Tognon, Country Manager di HPE Aruba in Italia “Sebbene il 2020 sia stato un anno di sfide inedite su molti livelli, in questi ultimi dodici mesi le innovazioni nelle tecnologie per il networking hanno offerto nuovi modi per andare avanti. La pandemia ha posto l’IT sotto i riflettori e i CEO si sono resi conto della sua importanza per superare le difficoltà e creare vantaggi competitivi. Vantaggi che potrebbero estendersi dall’enablement della forza lavoro, rendendola più soddisfatta e produttiva, alla realizzazione di nuove iniziative di business e di nuovi prodotti. Nel 2021 continueremo a far leva su queste innovazioni e a trovare nuove strade per mettere a frutto capacità e vantaggi dell’Intelligent Edge per affrontare e superare qualsiasi sfida possa riservarci il futuro”.

Guardando al prossimo anno

Le aziende di settori diversi inizieranno ad attivare nuove piattaforme IT con elementi di calcolo, storage e networking connessi al cloud e affiancati direttamente ad una nuova generazione di dispositivi per l’Intelligent Edge. Queste piattaforme saranno adottate in primo luogo dal manufacturing, dalle imprese di processo e dalla distribuzione. Il nuovo approccio migliorerà la produttività grazie alla riduzione del downtime.

Aumenterà il numero di aziende che sfruttano la potenza dei dati, generati più che altro al di fuori del data center o del cloud, per promuovere l’innovazione da cui scaturiscono risultati di business migliori, arricchendo le esperienze di dipendenti e clienti.

Continue innovazioni nelle aree dell’automazione e dell’AIOps, aiuteranno le aziende a rifocalizzare il personale IT su attività di livello più alto invece di impiegare elevate quantità di tempo per rilevare, diagnosticare e risolvere problematiche che possono impattare negativamente sulla rete e sulle operazioni di business che da essa dipendono. Risolvere più rapidamente i problemi – o anticiparli ed evitare che accadano – sarà di supporto alla creazione di esperienze più ricche per utenti e clienti.

I team di rete guideranno la spinta a eliminare i silos che separano server, storage, virtualizzazione, DevOps, SecOps e AIOps. La rimozione di queste barriere permetterà alle aziende di avere al proprio interno una collaborazione più stretta, accelerare il raggiungimento degli obiettivi di business e superare gli ostacoli che la pandemia globale ha provocato in termini economici e di risorse.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4