Prende sempre più piede in Europa la manifattura online che, grazie ad innovativi modelli di business che fanno leva su preventivazione istantanea e velocità di produzione, riesce a far fronte alle difficoltà del settore stretto nella morsa tra il caro energia e le difficoltà nel reperire materie prime e a crescere sempre più, diventando una soluzione per le aziende in difficoltà. È il caso di Weerg, il service online di manifattura con produzione 100% in-house e senza intermediari nel processo di vendita e di produzione, che ha visto crescere del 51% l’ingresso di nuovi clienti nell’ultimo trimestre rispetto all’anno precedente. Nonostante un aumento del prezzo dell’energia del +1.050% rispetto aprile 2021, l’azienda veneta è riuscita a conquistare una nuova fetta di mercato implementando i clienti sia per quanto riguarda la Manifattura Additiva (Stampa 3D) che quella tradizionale (Lavorazioni CNC come fresatura o tornitura).
Indice degli argomenti
Manifattura online come soluzione al caro energia e allo shortage di materie prime
Tra i vantaggi dell’operare online c’è sicuramente la mancanza di barriere geografiche che favoriscono la richiesta di ordini da tutta Europa: ammortizzando i costi di produzione l’azienda è in grado di non riversare l’aumento dei prezzi sul consumatore finale che così, sempre più spesso, sceglie i service online.
Weerg offre poi un preventivo istantaneo online sulla base delle necessità del progettista, grazie all’algoritmo proprietario, e realizza tutte le parti nello stabilimento di 6.000 mq a Scorzé, in provincia di Venezia, garantendo un doppio controllo qualità di ogni parte. Con questa formula, dalla sua fondazione, Weerg è riuscita a fornire il miglior prezzo di mercato online, lead time di produzione inesistente, assistenza e consulenza diretta tra cliente e tecnico produttore.
Weerg lavora ogni giorno per offrire il massimo dell’innovazione tecnologica: sia in campo di manifattura additiva o stampa 3D, che delle lavorazioni CNC tramite fresatura e tornitura. I team di ricerca e sviluppo, lavorano incessantemente per innovare e rendere l’esperienza di ordine sempre più semplice e intuitiva ai progettisti di tutto il mondo. Il reparto di R&S, inoltre, testano costantemente nuovi materiali industriali, che possano eliminare i limiti nella progettazione dei designer. Ad oggi è in grado di consegnare serie di migliaia di parti in solo 3 giorni dall’ordine.
Le aziende riconoscono il valore di spostare la produzione online
“Le aziende e i progettisti stanno iniziando ad affidarsi sempre di più ai service online riconoscendone il valore e ritrovando la consulenza e la professionalità di cui hanno bisogno. La preventivazione istantanea e la velocità di produzione diventano fattori decisivi per spostare la propria produzione online. Grazie al nostro stabilimento di 6.000 mq siamo in grado di fornire un servizio all-in-house avvalendoci di 76 macchinari industriali – commenta Matteo Rigamonti, Fondatore e Presidente di Weerg – Poter produrre tutto in casa è sicuramente un vantaggio per noi e per i nostri clienti perché ci permette di contenere i costi e continuare ad essere competitivi, pur mantenendo una qualità eccellente.”
Le realtà che si rivolgono a Weerg provengono da tutto il mondo: il 56% dei clienti provengono fuori dal territorio nazionale, di cui oltre il 40% fuori dall’UE; a testimonianza del fatto che la crisi sta colpendo tutti in egual misura e che la manifattura online è sicuramente una soluzione valida e ottimale per qualsiasi esigenza di progettazione. Vario è anche il settore di riferimento, così come le dimensioni dell’azienda: in egual misura medie e grandi, strutturate, con all’interno anche reparti di Progettisti e Ufficio Acquisti, ma anche startup per la produzione di lotti contenuti e prototipi.