digital solutions

Kuka crea un nuovo segmento Digital e punta ad espandersi su software e soluzioni digitali

Kuka ha annunciato la creazione del nuovo segmento Digital per promuovere la digitalizzazione end-to-end delle macchine e dei sistemi di produzione, integrando simulazione 3D, connettività, analisi dei dati e intelligenza artificiale. Questo segmento mira a posizionare l’azienda in un mercato in crescita, offrendo soluzioni avanzate e servizi di consulenza per una digitalizzazione più efficiente. La nuova piattaforma cloud collaborativa, mosaixx, sarà presentata il 7 novembre e arricchirà il portafoglio di Kuka con strumenti per la gestione dei dati, cloud computing e simulazione.

Pubblicato il 12 Set 2024

Kuka mosaixx

Kuka ha annunciato la creazione del nuovo segmento Digital, con l’obiettivo di portare la digitalizzazione end-to-end di un’ampia gamma di macchine e sistemi in produzione, dalla prima simulazione 3D alla connettività e all’analisi dei dati fino all’uso dell’intelligenza artificiale.

Con la creazione della nuova divisione, l’azienda intende posizionarsi in un mercato in crescente espansione, in linea con il suo obiettivo di essere un pioniere nella robotica grazie alle innovazioni sviluppate nei tanti ambiti tecnologici che ormai permeano le applicazioni robotiche: dalla meccatronica al digitale, dal software per la programmazione semplificata fino all’introduzione dell’AI.

“Con Kuka Digital stiamo ampliando la nostra offerta per posizionarci in modo ampio su un mercato con un forte potenziale di crescita. I nostri clienti hanno bisogno di prodotti, soluzioni e approcci di consulenza per digitalizzarsi in modo più rapido, efficiente e semplice”, commenta Quirin Goerz, Kuka Chief Information Officer e CEO del nuovo segmento digitale.

Kuka: oltre la robotica per una digitalizzazione industriale completa

Kuka sta lavorando per espandere il mondo digitale al di là delle soluzioni robotiche e di automazione, portando così avanti la digitalizzazione dell’industria nell’intero ciclo di vita della produzione.

Nello specifico, il segmento Digital di Kuka si concentra su un portafoglio software e digitale che non si limita ai robot dell’azienda.

Indipendentemente dal tipo di macchina e dal produttore, i clienti devono essere in grado di utilizzare soluzioni software per le loro macchine di produzione e quindi di digitalizzare i loro capannoni di produzione da un capo all’altro. Ciò comporta interfacce, standard di dati, integrazione nel cloud e servizi di consulenza.

“Stiamo andando oltre le tradizionali soluzioni di automazione per diventare un partner di digitalizzazione per l’industria manifatturiera. Per raggiungere questo obiettivo, utilizziamo l’esperienza acquisita da decenni nel campo della robotica e dell’automazione e perseguiamo l’obiettivo di aiutare i nostri clienti a raggiungere una maggiore produttività, resilienza e sostenibilità”, aggiunge Goerz.

In linea con un approccio ecosistemico, Kuka si affida anche a una rete di partner competenti.

Come l’azienda sta costruendo il nuovo segmento Kuka Digital

Kuka può vantare oltre 125 anni di storia aziendale, 50 dei quali nel campo della robotica. Il nuovo segmento si basa su queste conoscenze.

Con Device Insight e Visual Components, Kuka dispone già di marchi forti e indipendenti nei settori dell’Internet of Things (IoT), dell’analisi dei dati e del software di simulazione all’interno del Gruppo.

Device Insight aiuta le aziende a digitalizzare i processi produttivi e commerciali basati su IoT, analisi dei dati e intelligenza artificiale, rendendoli più trasparenti ed efficienti.

Visual Components sviluppa software di simulazione 3D e programmazione offline per la produzione. Le aziende manifatturiere utilizzano il software per pianificare i layout di produzione, simulare i processi in anticipo o programmare le macchine offline in anticipo.

Entro l’anno Mosaixx, la nuova piattaforma cloud per il software industriale

Pianificare, implementare e poi gestire un impianto di produzione è un processo complesso. È necessario armonizzare una vasta gamma di macchine tra loro. Per quanto riguarda il software associato, questo attualmente significa ancora lavorare con soluzioni isolate e un alto livello di sforzo manuale.

Per questo motivo, oltre a Device Insight e Visual Components, il portafoglio di Kuka si amplierà, entro l’anno, con una nuova soluzione: mosaixx.

Mosaixx è una piattaforma cloud aperta e collaborativa per il Software-as-a-Service (SaaS) industriale e costituisce la base per il gemello digitale con una combinazione di strumenti (software), gestione dei dati, cloud computing e comprensione dei processi.

Con mosaixx, i system integrator e altri clienti ingegneristici hanno accesso a una vasta gamma di soluzioni software per programmi ECAD e MCAD, simulazione, programmazione offline e messa in servizio virtuale.

Mosaixx combina questo con i molti anni di esperienza di Kuka nel settore dei progetti per creare una soluzione end-to-end specializzata e a prova di futuro. Questo consente agli ingegneri di strutturare in modo efficiente e collegare in sicurezza i loro flussi di lavoro all’interno di un progetto in un ambiente di lavoro condiviso e indipendente dalla posizione, con processi, flussi di lavoro e archiviazione cloud.

La piattaforma cloud aperta e collaborativa mosaixx sarà aggiunta al portafoglio di Kuka Digital quest’anno e sarà presentata al pubblico per la prima volta in occasione di un evento digitale e software il 7 novembre presso la sede centrale di Kuka a Augsburg, Germania.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5