ZTE, azienda cinese che offre soluzioni tecnologiche in ambito telecom, ha presentato i servizi Smart Parking e Smart Water Monitoring basati su tecnologie IoT a banda stretta (narrow-band). Si tratta dei primi servizi commerciali NB-IoT in Cina conformi allo standard 3GPP.
Indice degli argomenti
Smart Parking
I servizi per lo smart parking sfruttano le variazioni del campo elettromagnetico per l’identificazione sotterranea dei veicoli e la raccolta dei dati relativi ai parcheggi. Le informazioni rilevanti vengono poi trasmesse a una piattaforma di gestione attraverso la rete NB-IoT per aiutare i proprietari di auto a trovare parcheggio o il proprio veicolo. A questa infrastruttura sono associati servizi per il pagamento fruibili tramite app.
Smart Water Monitoring
Zhejiang Mobile e ZTE hanno condotto un progetto a Wuzhen che prevede la raccolta dati da un gran numero di sorgenti d’acqua al fine di ottimizzare il monitoraggio, l’elaborazione e l’analisi delle informazioni. Il sistema può essere interconnesso con 5 diverse piattaforme governative di controllo dell’acqua per fornire una risposta collaborativa in caso di emergenze.
I terminali intelligenti integrano sensori per la raccolta di parametri, chip NB-IoT e moduli di comunicazione. Le boe identificano e registrano cambiamenti nella qualità dell’acqua prima di trasmettere i dati alla piattaforma cloud IoT attraverso la rete NB-IoT. Nell’attuale sistema, sono diversi gli indici e le informazioni che possono essere visualizzati in tempo reale circa la qualità, lo stato e lo scarico di svariate tipologie di acqua. È anche possibile prevedere segnalazioni e schedulazioni tempestive per una migliore gestione dell’ambiente idrico.