Secondo i dati diffusi da IDC nella sua Worldwide Internet of Things Spending Guide la spesa IoT in Italia supererà i 35 miliardi di dollari nel 2020, con un tasso di crescita annuo medio del 19,5% nel periodo 2015-2020, mentre a livello mondiale la spesa IoT sfiorerà, sempre nel 2020, i 1.300 miliardi di dollari.
I settori più attivi sul fronte IoT a livello mondiale sono soprattutto il manifatturiero, i trasporti e le utilities. Nel 2016, il manifatturiero da solo ha investito quasi 180 miliardi di dollari in iniziative IoT, più di quanto speso da trasporti e utilities insieme.
Indice degli argomenti
I driver
Secondo lo studio, i principali driver che guideranno il mercato IoT nei prossimi anni saranno la digital transformation, la computer intelligence basata sui dati (i dati come capitale digitale) e l’Industry 4.0.
Tra i nuovi fenomeni che emergeranno, IDC ne evidenzia soprattutto tre:
- L’arrivo delle piattaforme open data: entro il 2018, queste diventeranno la frontiera in termini di piattaforme, generando però una certa confusione nelle aziende che già hanno investito in soluzioni e piattaforme IoT;
- La convergenza tra analytics e IoT: entro il 2019, tutte le attività e gli sforzi dell’IoT faranno convergere gli analytics con sistemi di machine learning, istruiti su dati strutturati e non (data lake, marts, store di contenuti), sfruttando capacità di elaborazione che andranno dal centro della rete fino alle sue periferie;
- L’Edge computing: entro il 2019, almeno il 40% dei dati IoT creati da oggetti intelligenti sarà memorizzato, processato, analizzato e addirittura sfruttato con la decisione di azioni dedicate, alla periferia della rete.
Un convegno a Milano
Per analizzare le opportunità che l’Internet of Things apre alle aziende italiane e focalizzarsi in particolar modo sull’Industry 4.0, Fujitsu, Intel, NetApp e SAP, in collaborazione con IDC, organizzano un evento a Milano il 22 marzo intitolato Simplify Innovation: dall’Internet delle Cose all’Internet del Valore. Nel corso dell’evento, le cinque società condivideranno con un gruppo selezionato di IT executives esperienze e approfondimenti sui temi dell’IoT come infrastruttura evolutiva, dell’innovazione dello shopfloor come sfida competitiva e strategica e del real-time decision making e data-driven business.