SAP ha presentato Joule, il suo assistente in linguaggio naturale che funziona grazie all’AI generativa. L’assistente sarà integrato in tutto il portafoglio cloud enterprise di SAP e offrirà insight proattivi e contestualizzati da tutta l’ampiezza e la profondità del portafoglio di soluzioni SAP così come da fonti di terze parti.
Ordinando e contestualizzando rapidamente i dati da più sistemi per far emergere insight più intelligenti, Joule aiuta le persone a svolgere il proprio lavoro più rapidamente e a migliorare i risultati di business in modo sicuro e conforme.
“Con quasi 300 milioni di utenti aziendali in tutto il mondo che lavorano regolarmente con le soluzioni cloud SAP, Joule ha il potere di ridefinire il modo in cui le aziende – e le persone che le alimentano – lavorano”, commenta Christian Klein, CEO e membro dell’Executive Board di SAP SE.
“Joule si basa sulla posizione unica di SAP nel rapporto tra impresa e tecnologia e si basa sull’approccio rilevante, affidabile e responsabile nei confronti dell’AI per il Business. Joule saprà cosa intendi, non solo quello che dici”, aggiunge.
Indice degli argomenti
Supporto intelligente per tutte le applicazioni e soluzioni aziendali
Joule verrà integrato in tutte le applicazioni SAP, comprese HR, finanza, supply chain, approvvigionamento e customer experience, nonché nella SAP Business Technology Platform, offrendo agli utenti un supporto costante da parte di un collega estremamente intelligente.
Gli utenti potranno porre domande semplici o esporre problemi in modo chiaro e ricevere risposte intelligenti basate sui ricchi dati aziendali, testi, immagini e insight provenienti da tutto il portafoglio SAP e da fonti esterne, mantenendo sempre il contesto.
Ad esempio, un produttore potrebbe chiedere a Joule di aiutare a comprendere meglio le performance di vendita. Joule sarà in grado di identificare le regioni con prestazioni inferiori, connettersi ad altri set di dati che evidenziano eventuali problemi nella supply chain e collegarsi automaticamente al sistema di supply chain per offrire possibili correzioni che l’azienda potrà valutare.
Joule continuerà a fornire costantemente nuovi scenari per tutte le soluzioni SAP, ad esempio, nell’ambito delle risorse umane aiuterà a creare descrizioni di lavoro imparziali e generare domande rilevanti per i colloqui.
“SAP è consapevole che l’AI generativa diventerà finalmente parte del tessuto della vita quotidiana e delle imprese e si sta prendendo il tempo necessario per costruire un copilota aziendale che si concentra sulla generazione di risposte basate su scenari reali per mettere in atto le protezioni necessarie volte a garantire che sia anche responsabile”, commenta Phil Carter, Group Vice President, Worldwide Thought Leadership Research, IDC.
Presto nuove funzionalità e aggiornamenti
Joule sarà disponibile con SAP SuccessFactors e SAP Start a novembre di quest’anno e con SAP S/4HANA Cloud, public edition, all’inizio del prossimo anno.
Seguiranno SAP Customer Experience e le soluzioni SAP Ariba insieme a SAP Business Technology Platform, con molti altri aggiornamenti nel portafoglio SAP, che saranno annunciati nel corso di alcuni eventi organizzati dall’azienda, tra cui:
- SAP success connect, che avrà luogo a Las Vegas e in modalità virtuale dal 2 al 4 ottobre
- SAP Spend Connect Live, live a Vienna dal 9 all’11 ottobre
- SAP Customer Experience Live il 25 ottobre (in modalità virtuale)
- SAP TechEd il 2 e 3 novembre, in modalità virtuale e in presenza a Bangalore
Il nuovo assistente Joule si inserisce nell’ecosistema delle soluzioni di Business AI di SAP. Un ecosistema che l’azienda sta costruendo attraverso investimenti diretti come quelli annunciati a luglio con Aleph Alpha, Anthropic e Cohere, nonché partnership di terze parti tra cui quelle con Microsoft, Google Cloud e IBM annunciate a maggio.