Digitalizzazione e sostenibilità sono parte integrante di una trasformazione che interessa qualsiasi contesto produttivo. Se si pensa all’industria, il nuovo paradigma in cui si traduce questo binomio è la fabbrica adattiva. Antesignana di quella che sarà un giorno la fabbrica autonoma, la fabbrica adattiva ha lo scopo di riadattare facilmente la produzione senza perdite di tempo e di risorse. Non solo: la fabbrica adattiva risponde anche alle nuove modalità di collaborazione ibrida, anch’esse più idonee a contenere l’impatto ambientale.
Nella fabbrica adattiva si coniugano AI, metaverso e software-defined automation: se da una parte l’intelligenza artificiale si sposta a livello centrale, dall’altra il metaverso diventa lo strumento di gestione remota virtuale per eccellenza, permettendo così un’interazione dell’uomo non più solo con la singola macchina, ma con l’intero cluster o con tutto l’impianto e perfino con la fabbrica adattiva nella sua interezza.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Siemens, spiega come dare vita a una vera e propria Digital Sustainable Enterprise. Leggendola, approfondirete questi argomenti:
- cosa identificano i parametri ESG: sostenibilità ambientale ed energetica, sociale ed economica
- cos’è e come funziona una fabbrica adattiva
- il contesto tradizionale in cui si collocano PLC e DCS
- il modello di Software-Defined Automation
- il ruolo di metaverso, digital twin IoT e intelligenza artificiale
- i 4 criteri fondamentali: apertura, flessibilità, interoperabilità e modello as-a-Service
- in cosa consiste la fabbrica autonoma del futuro
Articolo originariamente pubblicato il 09 Ago 2023