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Con Celonis AgentC gli AI agent diventano funzionali alle aziende grazie alla Process Intelligence

AgentC di Celonis, con la sua suite di tool AI e integrazioni, permette di sviluppare AI agent in grado di raggiungere questo obiettivo grazie alla Process Intelligence. Integrazioni con piattaforme come Microsoft Copilot Studio e gli AI agent preconfigurati offrono un valore reale, come dimostrato da aziende come Cosentino, che ha migliorato significativamente l’efficienza nella gestione degli ordini. La comprensione dei processi è essenziale per una trasformazione digitale efficace, rendendo la Process Intelligence di Celonis fondamentale per implementazioni AI di successo.

Pubblicato il 23 Ott 2024

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Sempre più aziende integrano soluzioni basate sull’intelligenza artificiale spinte dal bisogno di efficientare i processi interni. Affinché ciò avvenga, tuttavia, è necessario che le soluzioni di AI siano in grado di comprendere il funzionamento aziendale e di ottimizzarlo.

Proprio questa conoscenza è uno dei vantaggi di AgentC di Celonis, una suite di tool di AI agent, integrazioni e partnership strategiche che consente alla community di sviluppare AI agent sulle principali piattaforme di AI e di utilizzare gli agenti di Intelligenza Artificiale preconfigurati dai partner.

Questi AI agent sono alimentati dalla Process Intelligence di Celonis, che li rende capaci di comprendere il funzionamento aziendale e di ottimizzarlo.

“Esiste un evidente gap tra le promesse dell’AI e ciò che sta realmente offrendo alle imprese. Gli LLM sono straordinari, ma le aziende faticano a ottenere risultati concreti. Gli agenti possono automatizzare i carichi di lavoro, ma mancano della comprensione necessaria per farlo in modo efficace”, spiega Alex Rinke, co-CEO e co-Founder di Celonis.

“Per colmare questo gap, l’entreprise AI ha bisogno della Process Intelligence costruita sui dati di processo e sul contesto aziendale che solo Celonis può fornire. AgentC garantisce che ogni agente creato dalla nostra community sia dotato delle conoscenze aziendali necessarie per promuovere le azioni e i risultati attesi”, aggiunge.

Creare AI agent capaci di comprendere il business flow su ogni piattaforma

Le prime integrazioni includono Microsoft Copilot Studio, IBM watsonx Orchestrate, Amazon Bedrock Agent e ambienti di sviluppo open-source come CrewAI. Inoltre, i primi AI agent preconfigurati sono disponibili tramite gli ISV partner di Celonis, Rollio e Hypatos.

In aggiunta mentre sviluppano i propri agent, i clienti possono anche avvalersi del supporto di partner di consulenza specializzati come Accenture, IBM Consulting ed EY.

Ad esempio, grazie all’integrazione di Celonis con Microsoft Copilot Studio, i clienti possono identificare i casi d’uso e le rispettive problematiche, creare un agente alimentato dalla Process Intelligence per risolvere il problema e implementarlo tramite uno dei principali framework per AI agent.

Gli utenti possono quindi interagire con l’agente attraverso le applicazioni Microsoft che utilizzano quotidianamente, come Microsoft Teams.

Inoltre, come parte di AgentC, Celonis ha annunciato l’AI Assistant Builder, che consente ai clienti di creare assistenti AI e copiloti all’interno di Celonis. Gli assistenti AI sono in grado di classificare i dati e fornire raccomandazioni, ragionando su attività come la prioritizzazione dei ticket del servizio clienti o la valutazione del livello di rischio della rimozione di un ostacolo al pagamento che sta bloccando un ordine.

L’AI alimentata dalla Process Intelligence di Celonis offre un reale valore alle aziende

Cosentino, azienda produttrice di superfici per il design e l’architettura, ha utilizzato Celonis per costruire un AI Assistant che aiuta a gestire sale order bloccati e rende il team più efficiente. L’Assistant analizza gli ordini bloccati in pochi secondi e fornisce una raccomandazione per i credit manager.

Grazie a questa implementazione in Cosentino ora stanno elaborando fino a cinque volte più ordini al giorno senza alcun rischio aggiuntivo.

“Come Celonis, Cosentino è sempre stata un’azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. L’implementazione dell’AI Assistant di Celonis per la gestione dei blocchi di credito ha rivoluzionato le nostre operazioni di gestione degli ordini, semplificando i processi e portando a risultati più rapidi e affidabili. Questa innovazione evidenzia il nostro impegno costante nel promuovere il successo aziendale sfruttando tecnologie avanzate come l’AI”, commenta Rafael Domene, Global CIO di Cosentino.

“Comprendere le complessità dei processi e le loro interdipendenze è fondamentale per raggiungere una trasformazione digitale efficace guidata dall’AI. Senza dati di processo e un contesto aziendale, le organizzazioni faticano a implementare soluzioni AI che offrano un ritorno sugli investimenti significativo e miglioramenti operativi. Questo rende la Process Intelligence essenziale per le aziende che desiderano scalare con successo le implementazioni di AI e raggiungere risultati strategici positivi”, aggiunge Maureen Fleming, Vice President del Programma per l’Intelligent Process Automation di IDC.

AgentC, alcuni esempi applicativi

L’AI alimentata dalla Process Intelligence di Celonis sta apportando significativi vantaggi alle aziende in diversi settori.

Un’azienda europea di imballaggi ha creato un copilota che permette ai tecnici di monitorare i livelli di inventario dei ricambi nelle fabbriche circostanti, favorendo i trasferimenti di stock anziché nuovi ordini dai fornitori.

Un fornitore multinazionale di materiali da costruzione ha sviluppato un AI agent su una piattaforma partner per collegare le richieste ai documenti di fatturazione e agli ordini d’acquisto, automatizzando la risoluzione con risposte automatiche e aggiornamenti ERP.

Un’azienda globale di beni di consumo ha implementato un AI agent per estrarre le condizioni di pagamento dai contratti PDF e confrontarle con i dati esistenti, suggerendo azioni ai team payable per affrontare le incoerenze.

E ancora: un produttore automobilistico globale ha sviluppato un AI agent per generare automaticamente risposte email alle richieste dei fornitori.

Infine, un’azienda tecnologica globale ha utilizzato un AI agent per migliorare il processo delle richieste di finanziamento, prevedendo la probabilità di rifiuto e suggerendo azioni correttive ai richiedenti e al team operativo.

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Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

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