Oggi le aziende stanno cercando di diventare più che mai orientate ai dati, mentre affrontano gli imprevisti legati alle interruzioni della supply chain, alla carenza di manodopera e di competenze, e ai cambiamenti normativi.
Ma per essere veramente data-driven, imprese e organizzazioni devono essere in grado di fornire ai loro diversi team un accesso più completo agli strumenti di analisi e un quadro più ampio dei loro dati aziendali, senza mettere a rischio i loro programmi di conformità, sicurezza o privacy.
In questo ambito, IBM presenta una nuova piattaforma software – Business Analytics Enterprise – realizzata per aiutare le imprese ad abbattere i silos relativi a dati e analytics, in modo da poter prendere rapidamente decisioni basate su di essi e gestire possibili scenari inattesi.
IBM Business Analytics Enterprise è una suite di funzionalità di business intelligence per la pianificazione, il budgeting, la reportistica, le previsioni e i dashboard che fornisce agli utenti una solida visione delle fonti dati dell’intera azienda.
Ad esempio, i team commerciali, Risorse umane e dedicati alle operations di un’organizzazione necessitano di accedere a dati e analisi provenienti da diversi strumenti di business intelligence e di pianificazione per le loro esigenze specifiche, come l’ottimizzazione degli obiettivi di vendita, la creazione di previsioni sulla forza lavoro o la previsione della capacità operativa.
Ma quando è necessario condividere dati e report tra i vari reparti, possono sorgere delle complessità perché i team utilizzano storicamente soluzioni differenti. Questo può portare a contenuti duplicati tra le applicazioni, mettendo a rischio la coerenza e la qualità dei dati.
IBM Business Analytics Enterprise consente di condividere più facilmente i dati aziendali, mantenendoli protetti ed evitando la duplicazione dei dati, offrendo agli utenti di tutti i reparti un unico punto di accesso per visualizzare i dati di cui hanno bisogno.
Indice degli argomenti
Per le aziende che vogliono essere data-driven
Secondo un recente report di Forrester, le realtà fortemente data-driven hanno una probabilità 1,6 volte maggiore di utilizzare dati, analisi e insight per creare esperienze, prodotti e servizi che le differenzino sul mercato rispetto alle altre.
Tuttavia, le aziende si trovano attualmente ad affrontare un ambito operativo altamente dinamico, in cui devono gestire eventi imprevedibili come interruzioni delle supply chain, carenza di manodopera e di competenze, normative in evoluzione e molto altro.
La complessità della memorizzazione dei dati in silos eterogenei può rendere il tutto più impegnativo, poiché i team aziendali devono collaborare con diversi strumenti di analisi e di business intelligence. Per diventare data-driven, le aziende possono differenziarsi creando una strategia a livello aziendale che consenta loro di riunire gli strumenti e di mettere gli insights nelle mani dei decisori.
Algoritmi in grado di consigliare contenuti
Oltre a IBM Planning Analytics with Watson, soluzione basata sull’intelligenza artificiale (IA) per la pianificazione finanziaria e operativa, e IBM Cognos Analytics with Watson, una soluzione di business intelligence alimentata dall’IA, la piattaforma IBM Business Analytics Enterprise include anche il nuovo IBM Analytics Content Hub che aiuta a semplificare il modo in cui gli utenti accedono e consultano gli strumenti di analisi e di pianificazione di più vendor in un’unica dashboard personalizzata.
Il sistema è dotato di algoritmi in grado di consigliare contenuti basati sul ruolo aziendale per aiutare gli utenti a visualizzare nuovi report e dashboard da tutta l’organizzazione con l’obiettivo di migliorare il processo decisionale.
Il caso d’uso e best practice di ALH Gruppe
ALH Gruppe, un’azienda leader nel settore finanziario e assicurativo in Germania con migliaia di dipendenti che hanno bisogno di analizzare i dati, la maggior parte dei quali non sono data scientist o utenti altamente tecnici, ha cercato una soluzione per semplificare ulteriormente la propria infrastruttura dati.
“Utilizziamo IBM Cognos Analytics con Watson da oltre dieci anni per supportare il processo decisionale nella nostra azienda. Lo usiamo spesso in combinazione con altri strumenti di business intelligence, ma questi strumenti sono sempre scollegati tra loro e lavorano su fonti dati separate”, spiega Bernd Oerthle, Head of analytics reporting in ALH Gruppe.
Che rimarca: “con il nuovo IBM Analytics Content Hub, possiamo collegare gli stakeholder interni a più soluzioni di business intelligence diverse per un facile accesso ai dati self-service, consentendo un migliore supporto ai nostri clienti finali”. Man mano che un numero crescente di utenti consulta i materiali all’interno di IBM Analytics Content Hub, la soluzione analizza i modelli di utilizzo per consigliare contenuti in linea con i loro interessi specifici.