Atos acquisisce Syntel e punta ad ampliarsi sul mercato USA

Pubblicato il 27 Lug 2018

system-3541577_1920


Atos, azienda che si occupa di trasformazione digitale, ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di Syntel, fornitore di servizi IT, per circa 3,4 miliardi di dollari. L’acquisizione, approvata unanimemente dai Cda delle due aziende, è pianificata per la fine del 2018 e prevede l’ingresso di Rakesh Khanna, attuale Ceo di Syntel, nel comitato esecutivo di Atos.

Gli obiettivi di crescita di Atos e Syntel

Nel 2017 Syntel ha generato ricavi per 924 milioni di dollari, di cui l’89% in Nord America. Il gruppo coinvolge 23.000 ingegneri che operano in trenta Paesi. Secondo gli obiettivi aziendali, l’acquisizione rafforzerà le capacità della Divisione Business&Platform Solutions determinando un’accelerazione nella strategia di sviluppo del business digitale del Gruppo Atos.

Le organizzazioni sono complementari rispetto alla base clienti, alle aree geografiche di operatività e all’offerta di servizi. Syntel potenzierà la Digital Transformation Factory di Atos grazie a una suite di soluzioni digitali proprietarie, riconosciute dai principali analisti del settore in ambito cloud, social network, mobile, analytics e IoT. Al momento del perfezionamento dell’operazione, Atos beneficerà di una significativa crescita dimensionale in Nord America che permetterà di offrire alla base clienti esistente nuovi servizi ad alto valore aggiunto con particolare riferimento al mercato finanziario, bancario e assicurativo.

Dall’operazione si prevede l’ottenimento di importanti sinergie nello sviluppo dei ricavi con una crescita basata su opportunità di cross-selling stimata in 250 milioni di dollari, e sinergie di costo annuali stimate in 120 milioni di dollari, entro il 2021.

Una fase di trasformazione

Thierry Breton, Presidente e CEO di Atos ha spiegato: “L’operazione rappresenta una fase di trasformazione per la nostra divisione Business&Platform Solutions in quanto migliorerà in modo significativo il profilo di crescita e redditività attraverso un’ampia offerta di servizi digitali, piattaforme di distribuzione all’avanguardia con base in India, nonché sinergie di ricavi e costi”

Bharat Desai, Co-Presidente e Co-Fondatore di Syntel, ha aggiunto: “Il Cda di Syntel si impegna a massimizzare il valore per gli azionisti e ritiene che l’accordo con Atos raggiunga tale obiettivo. Il nostro scopo è aiutare i clienti a trasformarsi e ad affermarsi nell’economia digitale”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 5