efficienza e ottimizzazione

Analisi e monitoraggio dei costi di produzione con l’Acceleratore Sales & Manufacturing Analytics di Atlantic Technologies

In un mercato sempre più volatile, le aziende necessitano di soluzioni avanzate per l’analisi e il monitoraggio dei costi di produzione. Atlantic Technologies, parte del Gruppo Engineering, ha sviluppato l’Acceleratore Sales & Manufacturing Analytics su tecnologia Tableau. Questa piattaforma fornisce una visione centralizzata e unificata di dati critici come vendite, previsioni e produzione, consentendo di simulare scenari futuri e adattare le strategie aziendali di conseguenza.

Pubblicato il 10 Apr 2025

Hand pressing the AI symbol in the energy efficiency dashboard. Concept of using artificial intelligence to control energy efficiency ( EER ).


In un contesto di mercato sempre più volatile e incerto, le aziende hanno bisogno di soluzioni di analisi e monitoraggio in tempo reale dei costi di produzione per prendere decisioni strategiche, informate e rapide.

L’Acceleratore Sales & Manufacturing Analytics di Atlantic Technologies, società di consulenza ICT parte del Gruppo Engineering e sviluppato su tecnologia Tableau (azienda di cui è partner dal 2014), risponde a queste sfide attraverso un’unica piattaforma che centralizza dati chiave come vendite, previsioni, budget e produzione.

L’Acceleratore di Atlantic Technologies: visione unificata e simulazioni per proteggere margini e competitività

Grazie a una visione completa e unificata delle informazioni, le aziende possono valutare immediatamente l’impatto delle variazioni dei costi su margini e ricavi, proteggendo la propria competitività.

La possibilità di effettuare simulazioni avanzate what-if è uno degli elementi distintivi dell’Acceleratore. Questo strumento permette – cioè – di analizzare potenziali scenari futuri, come un aumento del 10% dei costi dell’energia o una crescita previsionale del 20% di una particolare materia prima, facendo comprendere l’impatto che queste oscillazioni avrebbero sulla marginalità dei ricavi e quindi permettendo di definire a monte strategie correttive per mantenere i margini ai livelli desiderati.

Inoltre, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, l’Acceleratore consente di adattare il pricing in funzione della previsione della domanda, dei costi di produzione e delle condizioni di mercato.

Infine, oltre alla gestione dei costi, l’acceleratore offre analisi avanzate anche sul fronte vendite, come l’identificazione dei clienti a rischio abbandono: grazie alla segmentazione basata su algoritmi di machine learning è possibile analizzare infatti comportamenti d’acquisto, frequenza e canali preferiti dei clienti e creare campagne mirate di upselling e cross-selling, migliorando le performance commerciali.

“Con il nuovo Acceleratore, Atlantic Technologies rafforza il suo posizionamento quale partner tecnologico strategico e affidabile per le imprese di un comparto chiave come quello manifatturiero, il cui fatturato in Italia si stima abbia raggiunto complessivamente i 1160 miliardi di euro nel 2024″, commenta Massimo Celani, VP BI di Atlantic Technologies.

“L’Acceleratore è infatti uno strumento che garantisce alle aziende manifatturiere di rispondere alle complesse sfide attuali – tra cui volatilità dei prezzi delle materie prime e incertezza della domanda – e le aiuta a navigare con successo in questo mercato, già molto sfidante, ma destinato con ogni probabilità a diventare sempre più complesso”, aggiunge.

Analisi e monitoraggio dei costi produzione, i quattro vantaggi di una gestione integrata

L’Acceleratore Sales & Manufacturing Analytics permette di adottare un approccio data-driven e di prendere decisioni basate su dati affidabili e sblocca quattro vantaggi:

  1. visibilità completa e unificata dei dati: i team commerciali possono accedere a dati coerenti, aggiornati in tempo reale e condivisi con i reparti produttivi
  2. migliore pianificazione della produzione: grazie a previsioni di vendita più accurate, è possibile evitare sovrapproduzioni e situazioni di stock-out, migliorando anche il processo di engineering to order (produzione su ordine)
  3. riduzione degli errori di comunicazione: gli errori tipici del reporting tradizionale tra vendite e produzione vengono minimizzati
  4. personalizzazione dei KPI: i principali indicatori chiave di performance possono essere adattati alle esigenze specifiche dell’azienda, del cliente o dell’utente finale.

Soluzioni scalabili per ogni esigenza

Atlantic Technologies ha creato tre pacchetti modulari per un’esperienza su misura:

  • Starter Pack: prevede la definizione della data strategy, la roadmap di delivery e la gestione delle informazioni manufacturing e simulazioni (distinte basi, costi e what-if analysis)
  • Advanced Pack: include lo starter pack con l’integrazione dei dati delle vendite, budget & forecast, oltre ad analisi e KPI congiunti. Consente di monitorare la marginalità in funzione delle simulazioni sui costi delle materie prime
  • Premium Pack: comprende tutte le funzionalità dell’Advanced Pack, con l’aggiunta dell’utilizzo degli algoritmi di ML/AI per l’ottimizzazione della produzione e la gestione dinamica dei listini.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4