Una piattaforma software che potrebbe rivoluzionare la formazione a distanza grazie all’utilizzo del 5G. Il suo nome è Tinalp, e a idearla è stata la Pmi innovativa italiana FifthIngenium: si tratta di uno strumento versatile, configurabile dall’utente ed applicabile a ogni tipo di contesto, dall’industria alla medicina fino alla formazione specializzata, universitaria e scolastica, che consente di creare e gestire moduli di learning attraverso una piattaforma web in modo rapido, sicuro e veloce. La soluzione si è aggiudicata la terza edizione di “Action for 5G“, il bando di Vodafone, dedicato a startup, Pmi e imprese sociali che mette a disposizione fino a 2,5 milioni di euro l’anno per supportare le imprese nello sviluppo di progetti in ottica 5G.
Il punto di forza di Tinalp – si legge in una nota di Vodafone – sono gli ambienti di Realtà Aumentata e Virtuale di nuova generazione che permettono di accedere all’apprendimento in modo immersivo e stimolante, con un livello maggiore di interiorizzazione dell’esperienza pratica vissuta. Grazie all’utilizzo di occhiali per la Realtà Aumentata o Virtuale la piattaforma consente di interagire con lo spazio fisico, gli oggetti di studio e le persone con cui si lavora, “a mano libera”, senza l’intermediazione di un controller, in modo che ogni studente possa avere un ruolo attivo durante la formazione, e che sia possibile creare una classe o un gruppo di lavoro ovunque.
Tinalp permette inoltre di importare immagini 2D e 3D, di accedere a percorsi formativi personalizzati e di riprodurre contenuti unici, come i video 3D (Video Volumetrici) che permettono di “teletrasportare” una persona – che sia il trainer o l’allievo – ovunque nel mondo, mettendo a disposizione anche test di autovalutazione. Grazie a Tinalp è inoltre possibile creare esperienze condivise e aperte a più persone contemporaneamente, che siano nello stesso luogo fisico oppure in modalità remota.
Aggiudicandosi il bando FifthIngenium ha potuto realizzare il proprio primo prototipo in 5G di Tinalp e presentarlo al Vodafone Experience Centre, ottenendo anche un finanziamento per proseguire nello sviluppo del prodotto e nel suo lancio sul mercato. Grazie alla consulenza tecnologica, all’accesso ai laboratori e al finanziamento di Vodafone, Tinalp potrà sfruttare le possibilità del 5G per migliorare la qualità dei propri contenuti, in particolare video 4K e 3D, e beneficiare di configurazioni e installazioni semplificate grazie all’architettura Multi-Access Edge Computing (MEC), ampliando notevolmente le applicazioni di uso. “Inoltre – conclude la nota – la bassissima latenza della rete di ultima generazione abiliterà un’interazione remota in tempo reale, realizzando la prima piattaforma di e-learning in 5G per un’esperienza unica e immersiva in Mixed Reality.