logistica

Il robot mobile Omron LD250 ottimizza la logistica di Brd. Klee

L’uso di un robot mobile autonomo (AMR) di Omron, l’LD250, ha consentito a Brd. Klee di migliorare i propri processi logistici.

Pubblicato il 26 Set 2024

omron_amr_image_processing20240925-9-4bpdbw


Brd. Klee A/S, azienda con sede a Albertslund, nell’area metropolitana di Copenhagen, specializzata nella distribuzione di motori elettrici e parti meccaniche parte del Bonfiglioli Excellence Service Team, ha implementato una soluzione che prevede l’uso di un robot mobile autonomo (AMR) di Omron per migliorare i propri processi logistici. Per lo sviluppo dell’applicazione Brd. Klee ha collaborato con l’azienda danese Ølgod Elektro.

L’esigenza di Brd. Klee

Brd. Klee voleva eliminare il lavoro manuale e migliorare la flessibilità nella gestione quotidiana delle spedizioni. Dopo aver preso in considerazione dei carrelli elevatori, ha deciso di investire su una soluzione più flessibile, sicura ed efficiente, i robot mobili autonomi (AMR). Come fornitore di tecnologia è stata scelta Omron.

Come spiega Claus Andersen, team leader del reparto magazzino e logistica di Brd. Klee, “Il nostro magazzino è piuttosto esteso e il nostro flusso di prodotti interno include numerose parti, che devono essere trasportate dal punto A al punto B, per una distanza di circa 80 metri. Moltiplicando questo valore per 30-40 volte al giorno, si arriva a oltre 6 chilometri. Il nostro obiettivo era automatizzare il trasporto interno al fine di far risparmiare tempo prezioso ai nostri colleghi e consentire loro di dedicare quel tempo ad altre attività”.

La scelta dell’LD250

La soluzione adottata si avvale del robot mobile Omron LD250, adatto per il trasporto efficiente di 10 carrelli dotati di Euro Pallet. Gli operatori Brd. Klee riempiono questi carrelli di prodotti e il robot LD250 li trasporta autonomamente dal magazzino all’area di spedizione.

Questa soluzione si è dimostrata estremamente utile per semplificare le operazioni di evasione degli ordini.

L’implementazione della soluzione di AMR Omron ha avuto un forte impatto sull’efficienza di Brd. Klee. Eliminando una parte del lavoro manuale e le attività ripetitive, l’azienda ha registrato miglioramenti significativi in termini di produttività e flessibilità.

La perfetta integrazione tra il controllore di sistema e il robot mobile si è dimostrata un grande vantaggio. Questa applicazione dimostra come una soluzione semplice possa essere implementata anche nelle realtà più piccole, senza dover effettuare investimenti significativi. Come spiega Andersen, “Questo sistema innovativo serve anche come ispirazione. Se questa unica soluzione è stata in grado di fornire un valore aggiunto così elevato, in futuro potremmo pensare ad altre soluzioni in grado di aumentare il valore delle nostre operazioni e dei nostri colleghi. In Brd. Klee abbiamo fatto un primo passo verso lo sviluppo futuro”.

L’importanza della collaborazione tra partner

Oltre a fornire il robot mobile, Omron ha collaborato con il System Integrator Ølgod Elektro. Per la parte relativa ai carrelli e ai moduli superiori per il robot mobile la scelta è invece ricaduta su CesTek A/S, un fornitore danese.

L’integrazione tra il controllore di sistema e il robot mobile Omron, insieme all’utilizzo di altri prodotti di automazione della Casa giapponese come il software Sysmac e il Machine Automation Controller NX102, ha garantito un’implementazione fluida e di successo.

“Il nuovo processo funziona alla perfezione”, spiega Andersen. “Risparmiamo molte ore di lavoro sui tempi di trasporto dei prodotti avanti e indietro, sfruttando appieno la soluzione AMR. Inoltre, le parti da trasportare sono estremamente pesanti e non vogliamo che se ne debbano occupare i nostri dipendenti, per il loro bene. Per questo motivo, il robot mobile contribuisce certamente anche a un ambiente di lavoro migliore e più sicuro. I nostri dipendenti sono entusiasti di questa soluzione, che si è rivelata molto affidabile”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4