Motion control

Il futuro dei servoazionamenti: piccoli, sicuri e intelligenti

Pubblicato il 24 Giu 2024

Elmo_Platinum


In occasione di SPS Italia, Elmo Motion Control, azienda israeliana parte del gruppo Bosch Rexroth,  ha mostrato le attuali soluzioni avanzate di servodrive della linea Platinum, dotate di funzionalità certificate di Functional Safety tra cui Platinum Bassoon, il primo servodrive con alimentazione AC per alte tensioni.

Elmo ha anche offerto un’anticipazione della linea Titanium, presentando Titanium Castanet, un servoazionamento miniaturizzato a doppio asse, e Titanium Dual Harmonica, un servodrive a due assi per alte tensioni. Questi servodrive multiasse hanno dimensioni ridotte, abbinate a un’elevata densità di potenza e una sicurezza completamente funzionale. È stato mostrato anche il motion controller Titanium Maestro di terza generazione con 256 assi e funzionalità di artificial intelligence.

Piccoli, sicuri e intelligenti

Degli sviluppi tecnologici promossi da Elmo abbiamo parlato con Ronen Sadan, VP of Marketing di Elmo Motion Control.

Cosa rappresentano queste novità a livello di evoluzione di prodotto?  E che impatto potrebbero avere sul mercato italiano? A quale tipologia di organizzazioni vi rivolgete?

Le nuove soluzioni consentono di ridurre l’ingombro e la complessità di integrazione di qualsiasi macchina, aggiungendo il valore della certificazione di sicurezza funzionale.

Ronen Sadan

Si tratta di un’evoluzione che in realtà riguarda tutti i mercati. Poiché la tendenza è quella di dotarsi di macchine sempre più sofisticate con funzionalità elevate e interazione macchina-uomo, cresce l’esigenza di servodrive piccoli ma potenti, dotati di sicurezza funzionale, supporto multiasse e predisposizione all’intelligenza artificiale.

Le soluzioni di Elmo sono ideali per ogni applicazione, poiché i nostri driver si adattano a qualsiasi macchina grazie alle loro dimensioni ridotte, all’elevata densità di potenza e alle prestazioni di alto livello. Tra i settori italiani che vediamo più ricettivi ci sono AGV, logistica, movimentazione di materiali, test e misure, meccatronica, robotica e altri ancora.

Come si differenzia la vostra offerta da quella dei concorrenti? Quali i vantaggi per i clienti?

Il principale elemento di distinzione di Elmo rispetto alla concorrenza è la sua tecnologia avanzata. Solo per citare alcuni aspetti, i nostri servodrive offrono sicurezza funzionale, dimensioni ridotte, alta densità di potenza e tecnologia di commutazione avanzata IP. Inoltre, la nostra comprovata esperienza, con milioni di servodrive installati e funzionanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e i suoi 37 anni di storia, dimostrano ai nostri clienti che Elmo è presente in ogni contesto in cui  il movimento è importante.

Tra i principali elementi di differenziazione dei servodrive della linea Platinum di Elmo ci sono le dimensioni, la densità di potenza, la sicurezza funzionale e la tecnologia di commutazione avanzata. Questa gamma offre a flessibilità di accoppiare il movimento di loro scelta nelle loro macchine, con impatto limitato sulla progettazione.

Il futuro

Quali sono i vostri attuali obiettivi in termini di product development? Quali le principali aree di investimento?

Tra le prossime soluzioni che verranno introdotte ci sono i servodrive specializzati, che faranno parte delle soluzioni Harsh Environments della linea Platinum. Oltre a resistere agli ambienti più estremi, offrono prestazioni di servoassistenza di altissimo livello, dimensioni supercompatte, elevate efficienza e affidabilità, livelli trascurabili di interferenze elettromagnetiche, rispondendo a qualsiasi esigenza di servoassistenza e movimento. La durata è verificata dagli standard ambientali, EMC e di sicurezza più severi. Allo stesso tempo, l’obiettivo è di mettere a disposizione sul mercato la linea di servodrive multiasse Titanium.

Quali le sfide che vi trovate ad affrontare per i vostri clienti? E quali trend vedete attualmente sul mercato?

Il mercato si sta orientando verso macchine sempre più sofisticate, che richiedono prestazioni di velocità e precisione ai massimi livelli, ma con un ingombro ridotto e bassi consumi energetici.

I servodrive del futuro dovranno supportare un’integrazione facile e veloce, riducendo al minimo il time to market, offrendo prestazioni elevate, alta densità di potenza e sicurezza, il tutto in dimensioni ridotte. L’offerta di strumenti avanzati di simulazione e integrazione del movimento sarà fondamentale in questa evoluzione.

Come lavorate sulle fasi di sviluppo?

Elmo dispone di un team di ricerca e sviluppo esteso e ben strutturato, con oltre 100 ingegneri. Inoltre, poiché gli impianti di testing e manufacturing dell’azienda si trovano nella nostra sede centrale, la sinergia tra progettazione, collaudo e produzione consente una stretta sincronizzazione tra i vari reparti e tempi di commercializzazione più rapidi.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4