Digital Transformation

FasThink a SPS Italia: soluzioni IT/OT e tecnologie wireless per la logistica smart 4.0

FasThink ha presentato a SPS Italia le sue soluzioni per la convergenza IT/OT, inclusi il Connect Orchestrator e tecnologie wireless per la logistica smart, evidenziando il supporto alla digitalizzazione delle imprese.

Pubblicato il 28 Mag 2024

infografica connect IT white

FasThink, azienda italiana che opera nel settore IT con un focus specifico sulla Digital Transformation, ha portato a SPS Italia la propria offerta per la convergenza IT/OT, i servizi a supporto della Smart Factory e le tecnologie wireless per la Logistica Smart 4.0.

Attraverso la progettazione, produzione e vendita di sistemi e componenti sia proprietari che in licenza per l’identificazione, tracciabilità, raccolta dati e automazione industriale, FasThink agisce come un partner “unico” che supporta i suoi clienti nella gestione e nell’integrazione delle varie tecnologie OT con i sistemi informatici esistenti per raggiungere efficacemente gli obiettivi dell’Industria 4.0.

Le innovazioni per la gestione logistica e produttiva di FasThink

In particolare, la manifestazione è stata l’occasione per osservare il Connect Orchestrator in azione: il “ponte” per la convergenza tra sistemi IT e tecnologie OT, dedicato alla gestione di tutte le informazioni relative alla produzione e alla logistica. Connect Orchestrator rappresenta una soluzione semplice, efficiente e scalabile per l’integrazione e gestione dei dati poiché può essere combinata con diverse Smart Solution.

La visione olistica offerta dalla piattaforma FasThink permette di trasformare i processi migliorandone la velocità di esecuzione, minimizzando gli errori in ogni singolo compito e riducendo i costi di gestione.

In fiera l’azienda ha portato anche le tecnologie wireless per la logistica, come:

  • Pick2Light wireless & touchless, il sistema innovativo di picking che guida l’operatore verso le posizioni e consente operazioni di prelievo e convalida a prova di errore
  • e-Kanban wireless smart sensor, il sensore progettato per facilitare il riapprovvigionamento delle scorte di magazzino e ottimizzare la gestione dell’approvvigionamento delle linee produttive nell’ottica Industria 4.0., sia nella versione classica che Push to Call
  • le etichette elettroniche ESL Electronic Shelf Labels con display E-Ink, la soluzione wireless di nuova generazione per visualizzare le informazioni degli articoli a scaffale nei magazzini logistici, per ottimizzare e facilitare l’aggiornamento delle informazioni per i processi di avanzamento produzione e per ridurre drasticamente i costi di stampa delle etichette.

Completano l’offerta per la logistica la soluzione di picking automatico e movimentazione delle merci che integra le tecnologie proprietarie Connect Orchestrator, Pick2Light ed e-Kanban con un sistema AMR Autonomous Mobile Robot, sviluppata in collaborazione con Omron.

“FasThink si propone come partner unico per affiancare le imprese nel processo di digitalizzazione. Per il settore manifatturiero sarà sempre più importante colmare il gap tra i sistemi di Information Technology adottati dalle imprese per la circolazione dei dati tra i diversi uffici e i sistemi di Operational Technology, la tecnologia operativa utilizzata nei reparti della logistica e delle aree di produzione. Il futuro passa per l’integrazione, la condivisione dei dati e l’automazione“, ha commentato Matteo Scola, Opeation Manager di FasThink.

“L’adattamento a queste evoluzioni può consentire un incremento di efficienza della produttività su più livelli. L’industria ha visto affacciarsi evoluzioni tecnologiche importanti che migliorano la produzione e l’ambiente circostante, il risultato è ottenere conseguentemente, un’incomparabile efficienza produttiva e la riduzione dei tempi di lavoro rispetto ai “vecchi” schemi, tuttora in uso in molte imprese”, ha aggiunto.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4