Climate Change

Una virtual experience per ottimizzare l’impronta idrica del settore industriale

Nell’ambito del progetto “Water for Life”, Dassault Systèmes guiderà le industrie verso l’utilizzo di mondi virtuali per contenere il consumo di acqua attraverso la piattaforma 3DEXPERIENCE, il suo laboratorio di accelerazione e open innovation, e programmi di formazione dedicati

Pubblicato il 14 Gen 2021

shutterstock_66992410


Parte della campagna The Only Progress is Human lanciata da Dassault Systèmes allo scopo di aumentare la consapevolezza delle sfide sociali e ambientali che la società si trova ad affrontare, “Water for Life” mira a sostenere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), in particolare il numero 6 “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”, guidando l’industria verso l’utilizzo di mondi virtuali per contenere il consumo di acqua.

E’ chiaro che i clienti che puntano ad una maggiore sostenibilità devono poter valutare e simulare l’uso dell’acqua nel ciclo di vita del prodotto. “Gli universi virtuali svolgono una funzione chiave per consentire ai nostri clienti di immaginare, progettare e testare i prodotti, i materiali e i processi di produzione affinché rispondano ai requisiti di sostenibilità dell’economia di domani. Attraverso nuove soluzioni industriali, possiamo diventare il partner numero uno al mondo per una rinascita più sostenibile dell’industria che soddisfi gli obiettivi dell’Accordo di Parigi” commenta Bernard Charlès, Vice Chairman and CEO, Dassault Systèmes.

“Water for Life” si aggiunge alla recente adesione dell’azienda all’iniziativa Science Based-Targets e il suo ruolo di Sostenitore Ufficiale della TCFD (Taskforce for Climate-related Financial Disclosures), aderendo così al Decennio Internazionale d’Azione per l’Acqua (2018-2028) dichiarato dall’ONU e incentrato su uno sviluppo sostenibile e una gestione integrata del consumo di acqua. leggi anche l’articolo Dassault Systèmes aiuta l’industria a contenere il consumo di acqua

Innovazione e formazione tramite il 3D per un’industria più sostenibile

Per accelerare la misurazione e l’ottimizzazione dell’impronta idrica delle aziende, Dassault Systèmes farà leva sulla piattaforma 3DEXPERIENCE fornendo ai clienti soluzioni industriali integrate in grado di raccogliere e rendere disponibili dati sul consumo di acqua associati alla propria attività, oltre all’impatto delle varie opzioni di progettazione. In futuro, raccomandazioni generate dall’Intelligenza Artificiale guideranno le aziende verso la creazione di nuovi prodotti, servizi ed esperienze sostenibili. L’azienda sosterrà questi progetti anche attraverso il 3DEXPERIENCE Lab, il suo laboratorio di accelerazione e open innovation, che fa largo uso dell’intelligenza collettiva.

Inoltre, l’azienda consoliderà il proprio impegno tramite partnership con incubatori mondiali come OceanHub Africa e darà vita a programmi formativi volti ad aumentare la consapevolezza sulle principali problematiche legate al consumo di acqua, per sensibilizzare le generazioni future ad una corretta conservazione di questa risorsa preziosa, come il progetto francese Mission Ocean. Una serie di iniziative legate ai temi della sostenibilità che si pongono nel solco delle logiche ESG.

L’iniziativa sta coinvolgendo il pubblico attraverso una serie di “10 Atti” che illustrano come i gemelli virtuali possono essere utilizzati per creare esperienze incentrate sull’uomo e sul mondo reale per affrontare le sfide alle quali ciascun Atto è dedicato. Il primo atto si è concentrato sulla sfida “Come possono i mondi virtuali cambiare il modo in cui viviamo le emozioni?” e ha portato alla creazione di un’esperienza musicale e visiva, chiamata “Armonia virtuale”, che ha visto protagonista il 3Dvarius, il primo violino elettrico stampato in 3D, progettato con le soluzioni di Dassault Systèmes.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4