Stimolare anche i produttori di macchine utensili a guardare alla sostenibilità e favorire lo sviluppo della cultura delle imprese: questo è lo scopo del percorso formativo di Ucimu-Sistemi per produrre, che partirà a gennaio 2022.
Dopo la definizione del nuovo marchio Ucimu, Green & Blue Action, focalizzato proprio sull’attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale che le imprese detentrici devono assicurare nello svolgimento della propria attività di business, Ucimu ha in programma un percorso di formazione aperto a tutte le aziende associate, così da sensibilizzarle sulla rilevanza del tema, fornendo utili indicazioni operative per l’avvio di percorsi virtuosi.
Progettato secondo le specifiche indicate da Fondazione Ucimu, il percorso formativo è ideato da Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ne seguirà direttamente la gestione.
Il programma consiste in un ciclo di cinque webinar che si svolgeranno in modalità online sincrona, così da facilitare la partecipazione degli associati che potranno partecipare al corso da remoto, assicurando però l’interazione con i docenti, fondamentale per il trasferimento di conoscenza.
I cinque appuntamenti pomeridiani, tutti schedulati tra gennaio e marzo 2022, saranno focalizzati su cinque macro temi:
- cosa significa e come si declina nelle attività aziendali di una PMI l’approccio sostenibile al business
- quale è il contesto di riferimento e quali sono gli scenari futuri rispetto all’adozione di tale approccio
- quali sono i benefici e i costi della sostenibilità, i due lati della medaglia saranno studiati anche attraverso esempi concreti
- come è possibile avviare un percorso di sostenibilità
- quali sono gli strumenti a disposizione delle PMI per misurare e comunicare la sostenibilità
“Obiettivo dell’iniziativa è offrire alle oltre 240 imprese associate un’opportunità di approfondimento del tema che
deve divenire parte integrante del business aziendale perché sempre più clienti, consumatori finali, istituzioni e rappresentanti del mondo finanziario, lo considerano ormai imprescindibile insieme al monitoraggio dell’attività dell’azienda secondo i criteri ESG”, afferma Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu-Sistemi per produrre.
“La scelta di coinvolgere Altis, scuola di management sostenibile dell’Università Cattolica risponde proprio all’esigenza di proporre un percorso di studio ragionato e personalizzato sulle specificità del settore della macchina utensile”, aggiunge.
Un settore che, sostiene il Presidente, può dare un importante contributo alla diffusione di questo approccio, integrandolo negli stessi sistemi di produzione che, di fatto, sono inseriti nella gran parte delle filiere manifatturiere.