Industrial Innovation Lab

Tecnologie, cultura e competenze: la longevità aziendale nell’era VUCAD

Il tema della longevità aziendale è diventato ancora più cruciale con l’avvento dell’Industria 4.0 e il percorso verso l’Industria 5.0. La longevità non richiede unicamente di investire nelle giuste tecnologie, ma passa prima di tutto dai valori che sono al cuore dell’azienda e dalle persone che la formano, come spiegano Giorgio Ferrandino e Vittorio D’Amato, membri dell’Industrial Innovation Lab, laboratorio che si occupa di promuovere la cultura della sostenibilità tra le aziende, con particolar focus sulle PMI.

Aggiornato il 31 Lug 2023

Il tema della longevità aziendale, da sempre cruciale per le imprese, è ancora più importante alla luce delle trasformazioni nate in seno a Industria 4.0 e nel percorso che ora sta traghettando le aziende verso Industria 5.0. I cambiamenti delle tecnologie e dei valori alla base dei processi produttivi richiedono infatti di saper leggere e rispondere a queste trasformazioni in modo da adattarsi ai cambiamenti della domanda e del mercato e di promuovere la competitività aziendale.

Nuovi modelli organizzativi e nuove opportunità di business richiedono, in primo luogo, un cambiamento alla base dei valori dell’azienda, che deve essere in grado a partire dal management di coinvolgere l’intera forza lavoro in queste trasformazioni, a partire dalla costruzione delle competenze interne necessarie ad affrontare i bisogni del presente e costruire un modello di innovazione in grado di adattarsi ai cambiamenti e alle necessità del futuro e, in alcuni casi, di anticiparli.

Questo è ancora più importante in una realtà sempre più incerta, complessa, ambigua e digitale: in un mondo VUCAD (volatile, uncertant, complex, ambiguous, digital) è la capacità dell’azienda di mettere a terra i giusti investimenti e la cultura che anima l’organizzazione a garantire la longevità aziendale.

Le persone, al centro del processo di trasformazione che sta guidando l’industria verso un futuro più sostenibile, sono da sempre il cuore della longevità aziendale. È infatti il loro patrimonio di competenze ed esperienze che permette all’azienda, insieme agli investimenti nelle giuste tecnologie, ad abilitare quella resilienza e competitività indispensabili alla longevità di un’azienda.

Di questi temi si è discusso nel corso del convegno “Longevità aziendale & VUCAD World” organizzato da AIDAS (Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi) e dall’Industrial Innovation Lab, due realtà fortemente impegnate nella promozione della cultura e delle competenze necessarie a costruire aziende sostenibili, umanocentriche, resilienti e quindi longeve.

Il convegno è stato anche l’occasione per introdurre il ruolo della School of Management della LUM all’interno dell’ILAB. Due realtà accomunate da una sinergia di visione e di intenti, pronte a trasformare questa partnership in azioni concrete a supporto delle aziende (in particolar modo delle PMI) per promuovere sostenibilità, efficienza e longevità anche in un contesto così complesso.

L’intervista

Di seguito l’intervista a Giorgio Ferrandino, Managing Director di Sew-Eurodrive, e Vittorio D’Amato, Direttore Scientifico dell’Industrial Innovation Lab e Presidente AIADS.

Contenuto realizzato in collaborazione con Industrial Innovation Lab

Articolo originariamente pubblicato il 02 Ago 2023

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5