L’industria si trova al centro della sfida della transizione sostenibile che impone di adottare tecnologie per promuovere una maggiore efficienza energetica per ridurre le emissioni generate dai processi.
L’industria è infatti una componente importante delle politiche di sostenibilità, essendo essa responsabile del 40% delle emissioni di gas serra generate all’interno dell’Unione.
I sistemi a motore sono un’area di interesse primario, poiché rappresentano il 65% dell’utilizzo di energia elettrica a livello industriale e, si stima, sono responsabili del 60% della crescita della domanda di energia nell’ultimo decennio.
Per illustrare le dimensioni dell’opportunità, se gli oltre 300 milioni di sistemi industriali a motore elettrico oggi in funzione venissero sostituiti con alternative ottimizzate e ad alta efficienza, il consumo di elettricità a livello mondiale potrebbe essere ridotto fino al 10%, pari a più del consumo annuo di energia elettrica della Polonia.
È per questo che ABB ha sfruttato oltre 140 anni di esperienza per sviluppare la propria gamma di motori premium, progettati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni applicazione industriale.
Indice degli argomenti
I motori premium di ABB adattano le prestazioni all’applicazione
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha concluso, nel suo recente aggiornamento della Net Zero Roadmap, che il percorso per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C entro il 2030 è molto impegnativo, ma rimane aperto. La buona notizia è che l’80% della riduzione delle emissioni richiesta può essere raggiunto lavorando su fattori certi, come ad esempio il miglioramento dell’efficienza energetica.
Nell’industria, tuttavia, ad oggi sono disponibili poche opzioni energetiche pulite e competitive dal punto di vista dei costi. Pertanto, la soluzione migliore è quella di utilizzare le risorse energetiche esistenti nel modo più efficiente possibile.
L’efficienza energetica è fondamentale, ma è solo un aspetto delle prestazioni del motore, che deve includere anche potenza, affidabilità e durata. Un funzionamento continuo e affidabile, senza rischi di costosi fermi macchina, è essenziale perché un motore possa garantire un ottimo ritorno di investimento.
ABB risponde a queste esigenze con un portafoglio di motori premium pensati per soddisfare le necessità applicative di diverse industrie.
Ad esempio, le industrie dell’acqua e delle acque reflue e i sistemi HVAC consumano una grande quantità di energia e la domanda è in continuo aumento. Ciò ha spinto gli operatori di tutto il mondo ad adottare motori a riluttanza sincrona (SynRM) ad efficienza ultra premium IE5 per mantenere i processi in funzione.
Nell’industria alimentare e delle bevande, carichi e velocità variabili rappresentano una sfida per processi come la produzione di cioccolato. Ciò richiede la tecnologia SynRM raffreddata a liquido per fornire un’elevata densità di potenza e un’efficienza ultra-premium da un ingombro estremamente compatto.
Nel settore Oil&Gas, il motore ad altissima efficienza energetica Increased Safety di ABB è il primo SynRM IE5 al mondo certificato per atmosfere potenzialmente esplosive.
Per la costruzione di macchine, in particolare nel settore della lavorazione delle materie plastiche, i motori High Dynamic Performance (HDP) di ABB sono progettati per offrire un vantaggio competitivo quando i progettisti cercano di ottenere livelli di produttività elevati e qualità costante. Fornendo una potenza elevata in un ingombro ridotto, creano nuove opportunità per l’aggiornamento o lo sviluppo di macchine nuove e innovative.
Efficienza energetica: i motori SynRM di ABB raggiungono l’hyper-efficiency IE6
La collaudata tecnologia dei motori sincroni a riluttanza (SynRM) di ABB è il primo progetto senza magneti a raggiungere l’hyper-efficiency IE6, un livello di efficienza che ABB definisce come una riduzione del 20% delle perdite di energia rispetto ai motori IE5.
“I sistemi a motore negli impianti industriali sono i principali utilizzatori di energia elettrica e quindi la massimizzazione della loro efficienza offre un enorme potenziale per ridurre le emissioni e contribuire a raggiungere gli obiettivi di cambiamento climatico. L’utilizzo dei nostri nuovi motori SynRM senza magneti, che raggiungono già i livelli di efficienza previsti per il futuro IE6, porterà il risparmio energetico a un livello superiore”, commenta Francesco Morrone, Division Manager Motors & Generators di ABB Motion Italia.
I motori SynRM di ABB fanno parte del portafoglio prodotti ABB EcoSolutions che consente a clienti e partner di fare scelte più sostenibili fornendo una maggiore trasparenza sul valore di circolarità e sull’impatto ambientale di ogni prodotto. Questo assicura un processo decisionale informato e responsabile.
I prodotti del portafoglio sono conformi a una serie di indicatori di prestazioni chiave definiti nel quadro di riferimento di ABB per la circolarità e sono dotati di una dichiarazione ambientale di prodotto esterna e verificata da terzi (ISO 14025 Tipo III).
La competenza nel settore è fondamentale
Con l’intensificarsi delle politiche globali in materia di energia pulita, gli operatori industriali di ogni settore dovranno aggiornare la propria tecnologia. Investire ora in motori ad alta efficienza energetica farà risparmiare denaro nel lungo periodo e contribuirà a mantenere il mondo in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.
L’esperienza nel settore non può essere sostituita quando si tratta di selezionare il motore ideale. È qui che il know-how e l’ampia gamma di motori ABB possono fare la differenza nel garantire i livelli di prestazioni e affidabilità essenziali per ottimizzare il costo totale di proprietà.