innovazione sostenibile

Innovazione sostenibile, cinque storie italiane di transizione ed efficienza

L’Italia si sta affermando come terreno fertile per l’innovazione sostenibile, grazie a strategie lungimiranti e tecnologie avanzate che guidano verso un’economia più verde e resiliente. La terza edizione del Sustainability Impact Awards di Schneider Electric ha premiato cinque aziende italiane per il loro impegno nella transizione energetica, nell’economia circolare e nell’efficienza delle risorse.

Pubblicato il 15 Apr 2025

Che cosa si intende con industria 5.0


L’Italia si conferma terreno fertile per l’innovazione sostenibile, con aziende che, attraverso strategie lungimiranti e l’adozione di tecnologie all’avanguardia, stanno tracciando la rotta verso un’economia più verde e resiliente.

La terza edizione del Sustainability Impact Awards di Schneider Electric – l’iniziativa con cui l’azienda premia clienti, partner di canale e fornitori che si sono distinti per aver dimostrato di ottenere risultati di eccellenza in termini di sostenibilità – ha messo in luce cinque realtà italiane che si distinguono per il loro impegno concreto nella transizione energetica, nell’economia circolare e nell’efficientamento delle risorse dimostrando il valore dell’innovazione sostenibile e come la sostenibilità possa integrarsi perfettamente nel modello di business, generando valore condiviso per l’ambiente, la società e l’economia.

A2A: transizione energetica ed economia circolare

A2A è una Life Company multiutility fondata a Milano che produce, distribuisce e commercializza energia rinnovabile, elettricità, gas, fornitura idrica integrata e servizi di gestione dei rifiuti, con una presenza significativa nel Nord Italia.

L’azienda è stata premiata per l’eccellente modello di business e per la capacità di generare valore condiviso. Le attività diversificate dell’azienda creano importanti sinergie tra i settori in cui sono presenti (energia, reti, ambiente, ciclo dell’acqua), dando vita a veri e propri modelli di transizione ecologica, con un forte focus sui criteri ESG e una logica di integrazione tra aspetti economici, sociali e ambientali.

A2A, in particolare, ha installato nella città di Milano la prima cabina di distribuzione elettrica compatta sotterranea, realizzata in collaborazione con Schneider Electric per far fronte alle inondazioni e agli eventi climatici estremi, rafforzando l’infrastruttura di rete e riducendo l’impatto di consumo di suolo urbano.

Sempre grazie al supporto di Schneider Electric, l’azienda ha adottato una piattaforma evoluta (ADMS – Advanced Distribution Management System) per pianificare, simulare, monitorare e controllare la rete di distribuzione elettrica a servizio delle città di Milano, Brescia e Cremona, aumentando efficienza e la qualità del servizio offerto alle comunità.

Padania Acque: innovazione sostenibile nella gestione dell’acqua e dell’energia

Padania Acque è una società di gestione del ciclo integrato delle acque che serve 113 comuni della provincia di Cremona, gestendo oltre 500 siti remoti su circa 4500 km di reti.

L’azienda ha adottato sistemi e tecnologie innovative che favoriscono una gestione efficiente e ottimizzata del servizio idrico integrato.

I risultati ottenuti dimostrano un forte impegno verso l’ambiente, la responsabilità sociale d’impresa, il valore generato e distribuito sul territorio, la qualità e sicurezza dell’acqua potabile e l’efficienza energetica.

Grazie alle soluzioni implementate da Schneider Electric, come Ecostruxure Water Advisor (simulatore e gestore delle reti idriche e delle perdite) ed Ecostruxure Geo SCADA Expert, che consente una gestione efficiente dei siti remoti, l’EBITDA dell’azienda è aumentato del 24% negli ultimi tre anni, riducendo i consumi energetici del 18% e raggiungendo la “classe A” nell’indice ARERA RQTI.

Padania Acque ha dimostrato di essere un’azienda altamente sostenibile, riducendo notevolmente le perdite e l’utilizzo di energia elettrica, offrendo un servizio ai cittadini più efficiente e creando maggior valore per il territorio.

SACMI: aumento della produttività e risparmio energetico

Sacmi Packaging & Chocolate vanta oltre 115 anni di esperienza nel settore della produzione e del confezionamento del cioccolato.

Offre macchine e linee complete per lo stampaggio del cioccolato e soluzioni di confezionamento per prodotti alimentari e non alimentari, garantendo la più alta qualità.

L’azienda ha sviluppato una macchina che supera i limiti di produzione tradizionali con la massima affidabilità e flessibilità, gestendo i nuovi materiali eco-sostenibili.

Grazie a Schneider Electric, che ha installato su questo macchinario ben 40 azionamenti meccatronici indipendenti che accelerano la velocità e aumentano la produttività del 25%, Sacmi raggiunge oltre 250 confezioni al minuto con tempi di cambio formato notevolmente ridotti.

Adottando componenti connessi, che consentono la raccolta e la trasmissione dei dati relativi a prestazioni e consumi, l’azienda si assicura, inoltre, un’ottimizzazione continua.

Oltre a vantaggi produttivi ed economici, anche il risparmio energetico è notevole: i motori Schneider Electric recuperano l’energia di frenata e la utilizzano per alimentare i motori in accelerazione, con uno scambio continuo di energia che permette di risparmiare fino al 40% di energia per ogni articolo confezionato.

La macchina è progettata per gestire anche materiali di incarto ecologici, in linea con gli obiettivi di basso impatto ambientale sempre più importanti per la clientela finale.

L’innovazione sostenibile di Lati: strategie di decarbonizzazione per raggiungere il Net Zero

Lati è leader in Europa nella produzione di compound termoplastici tecnici per lo stampaggio a iniezione: i suoi prodotti di punta sono materiali autoestinguenti destinati principalmente al mercato elettrico ed elettrotecnico.

L’azienda fa parte dei 1000 più importanti fornitori di Schneider Electric ed è stata premiata per l’impegno portato avanti nell’abbattimento delle sue emissioni e per l’efficienza energetica.

Lati considera la sostenibilità come uno dei pilastri strategici su cui basare le proprie attività e, in linea con la strategia di riduzione dei consumi energetici, continua a perseguire il percorso di decarbonizzazione in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

L’azienda ha attivato diverse azioni improntate all’innovazione sostenibile, quali:

  • il monitoraggio accurato dei consumi energetici nell’intero processo produttivo attraverso l’utilizzo del sistema di controllo energetico Power Monitoring Expert di Schneider Electric
  • l’ approvvigionamento al 100% di energia da fonti idroelettriche rinnovabili certificate
  • installazione di un impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Gornate Olona che raggiunge un valore di picco di 400 KW
  • il revamping e miglioramento dell’efficienza energetica dei macchinari di produzione.

Lati ha inoltre ridotto i consumi di energia per il riscaldamento delle proprie sedi, anche incentivando il telelavoro.

Con questo impegno, l’azienda persegue come fornitore di Schneider l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni di scope 1 e 2, nel quadro del programma “Zero Carbon Project”.

LAV.EL. Power: efficientamento e risparmio energetico nel settore sanitario

LAV.EL. Power è un partner della rete EcoXpert di Schneider Electric e si occupa della progettazione e costruzione di impianti elettrici, meccanici e tecnologici nel settore industriale e terziario.

L’azienda è stata premiata per il progetto di efficientamento del centro polispecialistico Centro Morrone di Caserta, che negli ultimi 15 anni ha investito nel migliorare la sua sostenibilità.

LAV.EL. Power ha implementato diverse soluzioni per migliorare l’impatto energetico del centro, in particolare installando un impianto fotovoltaico da 250 kW e realizzando un impianto geotermico e pompe di calore ad alta efficienza, che vanno a coprire circa il 50% del suo fabbisogno energetico.

Il Centro Morrone ha, inoltre, scelto di utilizzare veicoli elettrici per offrire il servizio di trasporto di pazienti non autosufficienti ed è stata quindi realizzata l’infrastruttura di ricarica.

Inoltre, implementando le soluzioni tecnologiche Schneider Electric per digitalizzare l’energia – in particolare il software EcoStruxure Building Operation –, il Centro Morrone è in grado di monitorare e controllare costantemente gli impianti della struttura, incluse le temperature degli ambienti e la qualità dell’aria, parametri di enorme importanza nel settore sanitario, oltre che ottenere un rilevante risparmio energetico.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5