- L’Industria 5.0 si basa su tre pilastri fondamentali: umano-centrismo, resilienza e sostenibilità, spostando il focus dalle sole tecnologie al benessere umano e all’equilibrio con l’ambiente.
- A differenza dell’Industria 4.0, che era incentrata sulla connettività digitale e sull’efficienza tecnologica, l’Industria 5.0 promuove un modello rigenerativo, inclusivo e rispettoso dell’ambiente, affrontando le crisi climatiche e le tensioni sociali.
- L’Industria 5.0 richiede una trasformazione sistemica che comprende la responsabilità lungo le catene di fornitura, l’economia circolare, la decentralizzazione e la digitalizzazione con uno scopo, influenzando non solo l’industria ma anche i modelli economici e sociali. Le tecnologie chiave includono l’intelligenza artificiale, i gemelli digitali e le tecnologie per l’efficienza energetica.
Il futuro dell’industria
Industria 5.0, cos’è e quale sarà l’impatto sulle aziende
Tutto quello che c’è da sapere su Industria 5.0: che cos’è, qual è la roadmap europea per arrivare a questo nuovo modello di industria, economia e società e quali potrebbero essere gli impatti per le imprese.
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali