Nove nuovi distretti industriali entrano nel gruppo che aderisce all’iniziativa “Transitioning Industrial Clusters towards Net Zero” del Worls Economic Forum: si tratta di distretti industriali distribuiti tra Cina, Indonesia, Giappone, Spagna e Stati Uniti.
L’annuncio è stato dato durante l’ultimo annual meeting del Wef a Davos, e segna uno sviluppo importante per il progetto lanciato nel 2021 e sostenuto da Accenture ed Epri (Electric Power Research Institute), che si pone l’obiettivo di accelerare l’allineamento delle singole realtà regionali sugli obiettivi di zero emissione nette e sulle strategie per arrivarci, grazie a un approccio strutturato in materia di finanziamenti, politiche, tecnologie e partenariati, da combinare con le best practice individuate da ogni cluster.
Con l’entrata dei nuovi membri, le emissioni di CO2 di tutti i distretti che aderiscono all’iniziativa arrivano a 451 milioni di tonnellate metriche emesse all’anno, paragonabili alle emissioni annuali della Turchia. I distretti che fanno parte del progetto danno inoltre lavoro a più di 2,7 milioni di persone, per un contributo annuale al prodotto interno lordo globale di 218 miliardi di dollari.
Qui l’approfondimento pubblicato da ESG360.it
Articolo originariamente pubblicato il 23 Mar 2023