In un momento di transizione che vede l’industria impegnata nel percorso verso la sostenibilità, le aziende hanno bisogno di tecnologie in grado di supportare il passaggio da un’economia lineare a una circolare. Quest’ultima si basa su un uso più responsabile delle risorse, al fine di non danneggiare l’ambiente e ledere i diritti delle generazioni future.
Uno dei principi più noti che si usano per far comprendere le azioni necessarie a promuovere la sostenibilità è quello delle “tre R”, vale a dire:
- Ridurre, ovvero diminuire la quantità di rifiuti che produciamo. Questo può essere fatto scegliendo prodotti con meno imballaggi, acquistando solo ciò di cui abbiamo bisogno e optando per beni durevoli invece di quelli usa e getta
- riutilizzare, consiste nell’utilizzare più volte lo stesso oggetto o materiale piuttosto che buttarlo via. Questo può includere riparare beni rotti, donare vestiti e oggetti che non usiamo più, o trovare nuovi usi per materiali che altrimenti verrebbero scartati
- riciclare: implica la raccolta e la trasformazione dei rifiuti in nuovi materiali o prodotti. Il riciclaggio aiuta a conservare le risorse naturali e ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche
Tra le realtà industriali che già hanno adottato questi principi vi è il Gruppo Bonfiglioli che progetta, produce e distribuisce una vasta gamma di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell’automazione industriale, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile.
Indice degli argomenti
Soluzioni innovative di Bonfiglioli per cassonetti intelligenti e trituratori light-duty
Per le applicazioni light-duty, come i cassonetti intelligenti (Reverse Vending Machine, ovvero trituratori o compattatori) e i trituratori singoli, Bonfiglioli offre soluzioni dall’elevata affidabilità e lunga durata.
Per le RVM, il Gruppo propone una soluzione che comprende: il riduttore coassiale lineare EVOX CP con superficie liscia che può essere montato su qualsiasi macchina, grazie alla sua compatibilità con gli standard di mercato, il motore elettrico asincrono a bassa tensione MXN – disponibile nella classe di efficienza Premium IE3 – sviluppato per essere modulare, affidabile ed energeticamente efficiente e lo smart inverter AxiaVert. Quest’ultimo si distingue per la presenza di più varianti di sicurezza funzionale integrate e per l’elevata versatilità applicativa, anche per IoT.
La seconda soluzione progettata per i cassonetti intelligenti incorpora il riduttore universale a vite senza fine della serie W con classe di efficienza IE3 e un motore asincrono estremamente compatto della serie M, entrambi certificati CUS e CCC.
Per quanto riguarda i trituratori singoli, Bonfiglioli mette a disposizione un riduttore epicicloidale della Serie 300. Caratterizzato da un design incredibilmente compatto e da un’elevata resistenza agli urti, il prodotto è qui accoppiato a un motore asincrono trifase della Serie BX, garanzia di costi operativi ridotti, risparmio energetico e flessibilità di controllo, e a un inverter ACU (Active Cube).
Sviluppato espressamente per l’automazione, vanta diverse funzionalità avanzate, incluse la modalità di Posizionamento Sincrono Ciclico, controllo freno e valutazione encoder.
Inoltre, il nuovo monoasse per il controllo dei servomotori, motori a induzione e sincroni a riluttanza offre un’elevata risposta dinamica, alte prestazioni e versatilità applicativa. Active Cube è disponibile con diversi protocolli di comunicazione, a garanzia della più ampia connettività con la più avanzata tecnologia di controllo.
Soluzioni per applicazioni heavy-duty nel riciclaggio e smistamento rifiuti
Per le applicazioni heavy-duty, Bonfiglioli offre due soluzioni dedicate agli impianti di riciclaggio e, nello specifico, alla triturazione primaria e alle macchine di smistamento dei rifiuti.
Per la triturazione primaria è disponibile la Serie R3 che presenta riduttori epicicloidali con una gamma di coppia da 80.000 a 129.000 Nm e rapporti di trasmissione da 92 a 115.
Dotata di sensori che misurano le prestazioni, i consumi e il tempo di ciclo della macchina, la serie permette di ottenere il condition monitoring e la predictive maintenance, grazie alla piattaforma IoT.
Uno degli elementi principali della piattaforma è il portale che consente di semplificare il monitoraggio e l’attività di reporting sullo stato operativo dei componenti, agendo su eventuali segnali di avviso e allarme. Esso fornisce informazioni sulla programmazione della manutenzione basata sulla vita utile residua (RUL), monitorando utilizzo, tempi di funzionamento e prestazioni. Presente anche la funzione di alert con notifiche su modalità e tempistiche degli interventi di manutenzione.
Per le macchine di smistamento dei rifiuti, Bonfiglioli ha sviluppato una soluzione che combina un riduttore coassiale lineare della Serie CP con un motore elettrico asincrono MXN e un inverter decentralizzato della serie DGM, equipaggiato con modulo raddrizzatore freno opzionale, ottimizzazione automatica della coppia in partenza e Controllo Vettoriale Sensorless.
Bonfiglioli supporta il biogas
Bonfiglioli si impegna nella transizione verso l’adozione di fonti energetiche sostenibili. In tal senso il biogas rappresenta un settore in forte espansione nel quale i prodotti e i servizi di manutenzione di Bonfiglioli apportano un valore aggiunto.
In tale contesto, l’azienda Bolognese mette a disposizione motoriduttori specifici per macchinari dedicati alla miscelazione dei materiali, con rapporti di potenza e velocità variabili, al mescolamento e al trasporto di materiale solido e granulare.
La loro affidabilità e durata sono già apprezzate da numerose aziende tedesche che li utilizzano negli agitatori di loro produzione. La soluzione ideale per questo tipo di applicazione comprende un riduttore ad assi ortogonali della Serie HDO, specifico per biomixer e agitatori, certificato ATEX e caratterizzato da una eccellente resistenza agli urti.
La Serie HD, sia nella configurazione ad assi paralleli (HDP) che ortogonali (HDO), è in grado di operare negli ambienti più difficili e in atmosfere a rischio di esplosione, garantendo costi di manutenzione ridotti e una considerevole vita d’uso.
Trattamento acque reflue, le soluzioni Bonfiglioli
Dalla desalinizzazione alla purificazione, il settore dell’acqua e del trattamento delle acque reflue è complesso e richiede soluzioni che assicurino flussi operativi ininterrotti.
Bonfiglioli offre un’ampia scelta di prodotti per l’automazione: soluzioni efficaci per diverse applicazioni a supporto degli impianti di trattamento delle acque reflue, ove risultano fondamentali fattori quali manutenzione semplice, adattabilità, compattezza e alti valori di coppia.
Il controllo preciso della velocità, del flusso d’acqua e della pressione risulta indispensabile nelle soluzioni a risparmio energetico dedicate a pompe, convogliatori e filtri solitamente utilizzati nei processi di trattamento delle acque reflue.
Bonfiglioli propone un riduttore ad assi paralleli della Serie HDP, applicato a un aeratore. Completamente personalizzabile e adattabile ad altre soluzioni di riduttori, è compatibile con IoT e integra il servizio di Condition Monitoring.
I prodotti e le soluzioni di Bonfiglioli sono progettati per soddisfare i requisiti più stringenti delle applicazioni eseguite da aeratori, agitatori e mixer, ovvero tutti quei dispositivi preposti all’introduzione di aria o altri gas nei liquidi per agevolare il processo di ossigenazione o altre reazioni chimiche.
Tali prodotti sono in grado di resistere a carichi radiali elevati, assicurano la separazione meccanica tra la camera di lubrificazione e l’uscita, regolano la velocità in maniera efficace e funzionano ottimamente in atmosfere aggressive.
In opzione anche soluzioni di controllo remoto e manutenzione preventiva, a garanzia di una perfetta conformità con i requisiti delle applicazioni primarie.
Bonfiglioli è proiettato verso un futuro sostenibile. Un approccio che permea tutte le sue attività, grazie allo sviluppo di prodotti e processi che s’ispirano ai principi della green economy. Il Gruppo si attiva per offrire tecnologie in grado di trasformare i rifiuti in risorse preziose, facendo leva sull’IoT per ottimizzare l’efficienza e ridurre progressivamente la propria impronta ecologica.