Il viaggio che sempre più imprese decidono di intraprendere verso la sostenibilità implica la capacità di raccogliere, organizzare ed elaborare al meglio i dati di tutti i processi che servono ad allineare la visione e la strategia della azienda con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Fondamentale, dunque, è innovare e investire in tecnologie che permettono alle aziende di integrare a tutti gli effetti la sostenibilità nel core business, di ridisegnare prodotti, processi, relazioni per arrivare a una generazione del valore che sia nativamente sostenibile.
Disponibile dal 1 giugno Microsoft Cloud for Sustainability è un pacchetto di soluzioni cloud progettato per gestire e accompagnare le imprese e le organizzazioni nei percorsi e programmi di sostenibilità mettendo a disposizione una serie di funzionalità ESG anche in collaborazione con l’ecosistema globale di partner in grado di accelerare la crescita del business in maniera sostenibile. L’attenzione è sui temi della misurabilità e della rendicontazione di tutti quei processi che concorrono ad una evoluzione dell’impatto dell’azienda in tutte le sue declinazioni.
E per monitorare e misurare sia le attività interne che lungo le supply chain occorre partire dalla raccolta e connessione dei dati IoT provenienti da dispositivi che utilizzano sensori, combinata con servizi avanzati in ambito edge o cloud, riuscendo così ad efficientare reportistica, iniziative di sostenibilità e trasformazione del business. Grazie a Microsoft Sustainability Manager, sarà possibile per le aziende avere una visione sempre più completa sulle emissioni e ridurre più facilmente l’impatto ambientale, grazie a connessioni di dati sempre più automatizzate e centralizzate in un formato comune.
Un secondo step riguarda la necessaria ottimizzazione dell’infrastruttura IT che abilita le imprese a indirizzare la creazione di valore aziendale lavorando su strumenti, sistemi o attività anche attraverso la migrazione di dati in cloud e in questo ambito, le applicazioni della dashboard Emission Impact garantiscono trasparenza e misurabilità sulle emissioni prodotte dall’utilizzo dei servizi cloud Microsoft.
Ma non finisce qui, perché Microsoft Cloud for Sustainability unitamente ai partner supporta le aziende nel migliorare l’efficienza degli asset e della produzione, ma anche di controllare e attuare azioni per ridurre l’impatto ambientale di edifici e spazi e attivare percorsi in grado di favorire la transizione verso l’energia pulita.
Infine, le tecnologie digitali consentono alle aziende di facilitare una maggiore trasparenza e responsabilità lungo la catena del valore, a partire dal controllo dei provider che operano sulle materie prime per proseguire con tutte le fasi legate a prodotti e processi per arrivare alla parte di distribuzione e vendite. Un approccio incentrato sui dati può aiutare le aziende a raggiungere l’integrità dei dati e a ottenere la visibilità necessaria per migliorare l’efficienza, ridurre le emissioni ed eliminare gli sprechi.