Automotive, collaborazione Dassault Systèmes e Geico Taikisha per l’auto del futuro

Dassault Systèmes e Geico Taikisha hanno iniziato una collaborazione con l’obiettivo di migliorare la flessibilità nella produzione di auto. Gli applicativi Delmia di Dassault Systèmes verranno adottati nel reparto di verniciatura del futuro “Smart Paintshop” di Geico.

Pubblicato il 09 Mar 2020

mercedes-4806192_1280


Dassault Systèmes, multinazionale francese che sviluppa soluzioni software per la progettazione in 3D, e Geico Taikisha, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di impianti chiavi-in-mano per la verniciatura di automobili, hanno iniziato una collaborazione con l’obiettivo di migliorare la flessibilità nella produzione di auto in un’era di crescente personalizzazione dell’offerta.

La collaborazione permetterà a Geico Taikisha di adottare gli applicativi Delmia di Dassault Systèmes (soluzioni di pianificazione della produzione) nel reparto di verniciatura, lo Smart Paintshop che si trova nella sede dell’azienda a Cinisello Balsamo (MI), che dispone simultaneamente di soluzioni intelligenti, connesse e strategiche per migliorare l’efficienza, la sicurezza, la qualità e la sostenibilità delle attività di verniciatura delle scocche delle automobili, riducendone i costi. L’offerta di Geico Taikisha ai clienti del settore automotive potrà così incrementare il valore aggiunto delle proprie soluzioni 4.0 per gestire le sfide della fabbrica del futuro.

Gli applicativi Delmia trasformano l’operatività di Geico grazie alla digitalizzazione che garantisce un ambiente condiviso in grado di connettere tutti gli addetti e migliorare la visibilità, il controllo e la sincronizzazione delle attività manifatturiere e dei processi della supply chain. Immergendosi nel modello dell’esperienza digitale data driven, gli utenti possono definire un insieme di processi operativi creati, gestiti e governati a 360 gradi, per migliorare l’agilità e ottenere un miglioramento a tutti i livelli dell’impresa e dell’intero value network.

In un mercato automotive che chiede sempre più prodotti di elevata qualità su misura calibrati sugli ordini delle case automobilistiche e al costo più basso, i modelli di produzione flessibili basati su Big Data e Internet of Things consentono all’industria di adeguarsi a nuovi livelli di personalizzazione e di innovare continuamente processi e soluzioni.

I clienti di Geico Taikisha, disponendo di un sistema Mes (Manifacturing Execution System) digitale personalizzabile per gli utenti di “Smart Paintshop”, potranno contare su dati in tempo reale per la manutenzione preventiva e il miglioramento di qualità, ritmi ed efficienza di produzione.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2