Turck Banner Italia ha aggiunto il master IO-Link EtherCat TBEC-LL-8IOL in IP67/69K al proprio portafoglio di soluzioni IO-Link: si tratta di un prodotto pensato per poter essere utilizzato anche per applicazioni basate su EtherCat.
Il modulo I/O a blocchi nel robusto involucro TBEN-L offre otto porte master IO-Link, con quattro porte di Classe A e quattro porte di Classe B che consentono configurazioni molto flessibili.
L’isolamento galvanico completo tra gli alimentatori permette di realizzare sezionatori di sicurezza. Attuatori come blocchi valvole IO-Link, pinze robotizzate o motori possono essere alimentati con un massimo di 4 ampere. L’alimentatore è implementato con connettori codificati M12-L di assoluta avanguardia.
Indice degli argomenti
La tecnologia FLC alleggerisce i controller di livello superiore
I nuovi blocchi sono dotati di logica FLC (Field Logic Controller). Ciò consente ai dispositivi di assumere semplici compiti di controllo, pre-elaborare i dati in modo selettivo e scambiarli con controllori di livello superiore. Questo permette agli utenti di operare in piccole applicazioni senza la necessità di un PLC aggiuntivo. Nelle applicazioni più grandi, la tecnologia FLC alleggerisce il carico sul controller di livello superiore.
La configurazione e la programmazione vengono eseguite attraverso l’ambiente di programmazione web-based Argee di Turck Banner, che consente all’operatore di programmare condizioni e azioni molto facilmente senza la necessità di alcun software aggiuntivo installato, anche con terminali mobili, direttamente sul campo.
Maggiore disponibilità delle macchine grazie alla trasparenza dei dati
La perfetta comunicazione dei dati diagnostici e di processo garantisce la trasparenza dei dati per le applicazioni Industry 4.0 come il monitoraggio delle condizioni o la manutenzione predittiva, una maggiore disponibilità delle macchine e minori costi di manutenzione.
Il nuovo blocco EtherCat trova particolare applicazione nell’industria del packaging, della lavorazione del legno e nell’automotive.