Tetra Pak nell’era dei servizi 4.0

Grazie a macchine sempre connesse, in grado di generare dati che vengono analizzati e messi a disposizione dei tecnici su tutti i dispositivi, compresi visori per la realtà aumentata adatti per la formazione virtuale e il supporto a distanza, Tetra Pak offre ai propri clienti soluzioni per la manutenzione predittiva, il supporto remoto e il virtual training.

Pubblicato il 12 Dic 2016

TetraPak


Quello di Tetra Pak è forse il più noto tra i marchi dei produttori di sistemi per il confezionamento e l’imballaggio per l’industria alimentare. L’azienda svedese, oggi parte di una holding con sede in Svizzera, è stata da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni ad elevato tasso d’innovazione. Questa inclinazione si è accentuata negli ultimi anni, nel corso dei quali l’azienda ha realizzato una serie di investimenti volti a migliorare sia i propri sistemi di produzione sia quelli prodotti per i propri clienti. Oggi Tetra Pak sta lavorando molto con le tecnologie che comunemente comprendiamo sotto l’ombrello di Industria 4.0. Lo sta facendo soprattutto sul fronte dei servizi al cliente, dove – evidentemente – l’azienda è convinta che presto si trasferirà una buona parte del valore aggiunto del rapporto fornitore-cliente.

Per spiegare i servizi offerti Tetra Pak ha recentemente pubblicato un bellissimo video di circa 3 minuti, disponibile anche su YouTube, che vi proponiamo in fondo all’articolo e che vi suggeriamo di vedere integralmente.

Nel video viene mostrato come, grazie a macchine sempre connesse, in grado di generare dati che vengono analizzati e messi a disposizione dei tecnici su tutti i dispositivi, Tetra Pak offra ai propri clienti soluzioni per la manutenzione predittiva, il supporto remoto e il virtual training.

Vi lasciamo al video. Buona visione!

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4