Quello di Tetra Pak è forse il più noto tra i marchi dei produttori di sistemi per il confezionamento e l’imballaggio per l’industria alimentare. L’azienda svedese, oggi parte di una holding con sede in Svizzera, è stata da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni ad elevato tasso d’innovazione. Questa inclinazione si è accentuata negli ultimi anni, nel corso dei quali l’azienda ha realizzato una serie di investimenti volti a migliorare sia i propri sistemi di produzione sia quelli prodotti per i propri clienti. Oggi Tetra Pak sta lavorando molto con le tecnologie che comunemente comprendiamo sotto l’ombrello di Industria 4.0. Lo sta facendo soprattutto sul fronte dei servizi al cliente, dove – evidentemente – l’azienda è convinta che presto si trasferirà una buona parte del valore aggiunto del rapporto fornitore-cliente.
Per spiegare i servizi offerti Tetra Pak ha recentemente pubblicato un bellissimo video di circa 3 minuti, disponibile anche su YouTube, che vi proponiamo in fondo all’articolo e che vi suggeriamo di vedere integralmente.
Nel video viene mostrato come, grazie a macchine sempre connesse, in grado di generare dati che vengono analizzati e messi a disposizione dei tecnici su tutti i dispositivi, Tetra Pak offra ai propri clienti soluzioni per la manutenzione predittiva, il supporto remoto e il virtual training.
Vi lasciamo al video. Buona visione!