Nel corso del 2017 la piattaforma per il cloud industriale MindSphere di Siemens sarà disponibile anche su tecnologia cloud Microsoft Azure. Lo ha annunciato Siemens nel corso della SPS IPC Drives di Norimberga.
MindSphere è la soluzione innovativa proposta da Siemens che consente alle aziende manifatturiere di allargare i confini della fabbrica per estenderli sul Cloud. Si tratta di una piattaforma di gestione, elaborazione e presentazione delle informazioni pensata per essere fruita in modalità ‘Platform-as-a-Service’.
MindSphere è una piattaforma aperta che consente di creare (e utilizzare) servizi digitali a valore aggiunto, fruibili tramite le MindApp, che possono essere sviluppate da system integrator, specialisti IT, ma anche OEM e gli stessi clienti finali.
L’apertura al Cloud Azure di Microsoft consente alle aziende di azzerare i costi legati all’infrastruttura e godere della scalabilità e della sicurezza di una soluzione di cloud pubblico.
In fiera le due aziende hanno anche portato una demo davvero interessante: gli occhiali HoloLens di Microsoft collegati a un PLC S7 consentono all’operatore, tramite un’app di realtà “mista”, di vedere un modello 3D della macchina, il suo digital twin, i parametri operativi reali e potrà scrivere parametri tramite gesture.