Dagli uffici corporate alle strutture produttive, i dati si integrano e si sottopongono all’analisi viaggiando su reti ottimizzate al trasporto sicuro e veloce, sia che provengano da network IT sia che siano generati da macchinari e dispositivi più prettamente OT, ossia afferenti all’Operational Technology che governa le macchine automatizzate. È proprio con l’obiettivo di integrare diversi network dati che provengono da mondi vicini, ma ancora paralleli, che si è concretizzata la partnership tra Siemens e Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, mettendo insieme competenze complementari per la creazione di una rete unificata al trasporto dei dati in una tipica Industria 4.0.
Indice degli argomenti
Reti “unificate” per l’Industrial IoT
La mancanza di integrabilità tra i dati provenienti da diversi mondi è uno dei problemi nei processi di digitalizzazione delle imprese e, più nello specifico, dell’Industrial IoT, dove invece è richiesta una uniformità di lettura dei dati, che devono quindi essere resi appetibili agli strumenti di analisi attraverso un unico sistema di rete.
Per questo motivo Siemens ha messo sul piatto della partnership la propria esperienza in componenti per reti Ethernet industriali, mentre dal canto suo Aruba contribuisce con il proprio expertise nelle infrastrutture LAN, cablate o wireless che siano, per la creazione di un sistema infrastrutturale affidabile e a prova di attacchi cyber.
Supporto a partner e clienti a vantaggio della sicurezza
Il risultato è un’offerta congiunta di soluzioni e per reti di comunicazione integrate, cablate e wireless, e arricchite del relativo software, integrabili a loro volta attraverso i network dei partner delle due società. Partner e clienti che possono godere del supporto diretto dei tecnici Siemens e Aruba per tutte le esigenze di pre-vendita, consulenza e ingegnerizzazione dei progetti, comprese manutenzione e post-vendita.
L’integrazione delle reti IT e OT va a vantaggio della sicurezza dell’intera infrastruttura, grazie alle combinazioni di soluzioni complementari provenienti dai due brand, come, per esempio, associando la soluzione Aruba 360 secure Fabric per reti IT con Defence in Depth di Siemens, orientata alla security OT, con ampie possibilità di personalizzazione secondo le singole esigenze.
Sui temi della fabbrica in tesa come infrastruttura e sul tema della gestione dei consumi e dell’energia Siemens ha sviluppato un nuovo progetto denominato Casa Siemens che ha espressamente lo scopo di gestire tutti i fattori e tutte le variabili che concorrono alla realizzazione di Smart Infrastructure. Leggi in proposito il servizio La sostenibilità di Casa Siemens: Smart Infrastructure tra etica e business
Sullo stesso tema si suggerisce la lettura del servizio sulla microgrid e sul ruolo del digitale per la Smart Infrastructure in Casa Siemens