Siemens e Bentley Systems investiranno congiuntamente 50 milioni di euro per sviluppare soluzioni rivolte alle infrastrutture e all’industria. Lo faranno grazie a nuovi servizi cloud in cui confluiranno i modelli ingegneristici digitali delle due aziende. La somma è solo l’inizio di una partnership sulla quale le due società hanno dichiarato di puntare. L’accordo infatti va oltre gli aspetti tecnologici: Siemens è infatti entrata nel capitale dell’azienda americana acquistando azioni Bentley Systems per circa 70 milioni di euro.
Siemens e Bentley Systems hanno una storica esperienza di collaborazione. Ad esempio, la modellazione realistica di Bentley è integrata all’interno della soluzione per la simulazione di processo Siemens per sfruttare le nuvole di punti, ottenute per scansione laser, durante la modellazione del contesto dei siti industriali dismessi.
Per Siemens il vantaggio principale sarà la possibilità di utilizzare le informazioni provenienti dalle sue soluzioni anche attraverso le applicazioni Bentley di modellazione, analisi, costruzione e valutazione delle performance. In questo modo i modelli ingegneristici digitali, integrati e accessibili, come il “digital twin” visualizzabile mediante un’interfaccia 3D immersiva, offriranno performance, visibilità e affidabilità operative senza precedenti.