Intelligenza artificiale

SICK Inspector83x: l’Intelligenza Artificiale al servizio dell’ispezione industriale

Il sensore di visione 2D Inspector83x di Sick permette ispezioni con Intelligenza Artificiale nella produzione ad alta velocità. Grazie a un sistema di apprendimento semplificato, anche personale non esperto può impostare ispezioni AI precise. Con una risoluzione fino a 5MP, una CPU quad-core e illuminazione integrata, il dispositivo gestisce le ispezioni direttamente, offrendo rapidità e precisione. Inoltre, supporta funzioni avanzate come rilevamento difetti, classificazione e lettura OCR/OCV.

Pubblicato il 24 Giu 2024

SICK_Inspector83x_2 ©SICK

Il sensore di visione 2D Inspector83x di Sick è pensato per rendere possibile l’esecuzione di ispezioni con Intelligenza Artificiale nella produzione ad alta velocità.

L’innovativo sistema di apprendimento semplificato di Sick Inspector83x consente anche a personale non esperto di impostare ispezioni AI potenti e precise a pieno regime produttivo.

Presentando solo alcuni esempi alla telecamera, i primi risultati delle ispezioni possono essere ottenuti in pochi minuti. L’operatore può allo stesso modo integrare modifiche al design del prodotto o al lotto.

Semplicità in produzione

Dotato di una risoluzione fino a 5MP e un’intensa illuminazione integrata, di una CPU quad-core e di capacità di trasmissione dati ad alta velocità su reti industriali, Inspector83x gestisce le ispezioni AI direttamente sul dispositivo, a velocità significativamente superiori rispetto ai suoi predecessori.

La sua risposta estremamente precisa e rapida, che non necessita di un controllo esterno della macchina, si dimostrerà particolarmente vantaggiosa nelle applicazioni di produzione dei beni di largo consumo più esigenti. In genere, è possibile effettuare fino a 15 ispezioni al secondo per attività di visione artificiale come il rilevamento di difetti e anomalie o la classificazione.

Sick Inspector83x è in grado di gestire con facilità ispezioni complesse di scene di medie e grandi dimensioni, compresa la valutazione di prodotti con caratteristiche imprevedibili e la verifica di assemblaggi complessi, nonché la lettura e la verifica OCR/OCV.

Tra gli ulteriori prodotti lanciati nel 2024 vi sono il color imaging per l’ispezione delle caratteristiche più vivide adatto per smistamento dei colori, rilevamento dei difetti e assicurazione qualità.

Visione artificiale per non esperti

Preinstallato con il software base Sick Nova, Inspector83x offre semplicità plug-and-play. Non è necessario avere competenze specialistiche in visione artificiale o lunghe sessioni di risoluzione dei problemi per garantire un’ispezione positiva.

Utilizzando un PC standard collegato tramite la porta USB-C o l’interfaccia di rete della telecamera, gli utenti possono presentare esempi alla telecamera in condizioni reali di produzione, quindi addestrare ed eseguire l’ispezione. Possono bastare anche solo cinque esempi.

La combinazione della funzione AI con strumenti convenzionali basati su regole, ad esempio per aggiungere un semplice valore di misurazione, consente di configurare le ispezioni nel modo più pragmatico.

Sick Inspector 83x è in grado di eliminare la complessità della visione industriale convenzionale ogni volta che è necessario modificare il design o l’imballaggio dei prodotti. Invece di dover ricorrere a uno specialista di visione artificiale o a un consulente esterno per risolvere problemi e specificare complesse ispezioni basate su regole, anche operatori non specializzati possono semplicemente aggiungere un nuovo esempio di prodotto e la telecamera imparerà da sola.

L’aiuto dal cloud

Per scene complesse con molti più esempi e grandi insiemi di dati, gli utenti hanno la possibilità di accedere alla potenza di calcolo del servizio cloud Sick dStudio per addestrare la propria rete neurale che può poi essere esportata come un piccolo file da eseguire su Inspector83x.

Con Sick Nova, gli utenti più esperti possono anche espandere ulteriormente gli sviluppi personalizzati utilizzando la programmazione Lua e HALCON.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5