gestione degli asset

Sew-Eurodrive trasforma la gestione di motori e inverter grazie alla mappatura in tempo reale con l’AI

APPmapp è la nuova web app innovativa di Sew-Eurodrive che utilizza l’intelligenza artificiale per mappare motoriduttori e inverter, sia installati che in magazzino, garantendo una gestione in tempo reale dei processi produttivi. L’app consente di identificare e ottimizzare le scorte, migliorare l’inventario e suggerire interventi di manutenzione.

Pubblicato il 13 Gen 2025

SEW_APPmapp


Mappare in tempo reale tutti i componenti installati e quelli a magazzino e conoscere con un semplice clic tutte le tipologie di motori identici presenti in fabbrica, i ricambi disponibili a magazzino, la precisa situazione di quelli mancanti e addirittura se la posizione di un motore installato corrisponde all’indicazione sulla targhetta.

Sono questi i vantaggi di APPmapp, l’innovativa web app di Sew-Eurodrive che utilizza l’Intelligenza Artificiale per mappare tutti i motoriduttori e gli inverter, sia quelli installati sia quelli a magazzino, e garantire una gestione Real Time dei processi produttivi.

APPmapp, mappatura efficiente e dettagliata dei motoriduttori

APPmapp è in grado di mappare fino a 80 motoriduttori o inverter al giorno per ciascun utente, semplicemente partendo da una foto della targhetta.

L’intelligenza artificiale permette il rilevamento automatico del numero di serie, rendendo l’inserimento dei dati rapido ed efficiente. Il sistema raccoglie in tempo reale i dati tecnici contenuti nei database centrali Sew-Eurodrive, fornendo una panoramica completa e dettagliata dei motoriduttori installati sulle linee e di quelli presenti in magazzino.

Inoltre, identifica cluster identici, calcola i ricambi mancanti, i duplicati e quelli presenti in magazzino ma che non hanno corrispondenza nella fabbrica.

L’app offre quindi ai responsabili e ai tecnici della manutenzione uno strumento potentissimo, con funzionalità ad alta precisione ed affidabilità.

Ottimizzazione delle scorte e manutenzione avanzata

Grazie all’Health Check e alle analisi avanzate, APPmapp identifica con accuratezza i motoriduttori installati sul campo, raggruppandoli in cluster di modelli identici.

L’analisi integrata consente una migliore ottimizzazione delle scorte grazie al confronto tra i gruppi installati sul campo con quelli presenti in magazzino: questa analisi consente di riorganizzare il magazzino, ottimizzare l’inventario, distinguere tra componenti attivi e inutilizzati e identificare eventuali parti superflue.

Infine, la Conversione Automatica consente di trasformare i dati relativi a prodotti obsoleti in equivalenti aggiornati, mantenendo l’inventario sempre attuale, e suggerisce interventi di manutenzione, come il controllo di olio e tenute, per componenti in magazzino da oltre 5 anni.

APPmapp offre quindi il pieno controllo sulla fabbrica e una fonte inesauribile di dati e informazioni sempre disponibili e aggiornati.

A completamento della mappatura, APPmapp genera automaticamente un documento dettagliato – con possibilità di documentare i guasti anche con foto e video completi di audio – che consente di ordinare direttamente i ricambi mancanti, correggere posizioni di montaggio errate sul campo e ristampare targhette usurate o errate.

APPmapp, sostenibilità ed efficienza operativa

Maggiore controllo ed efficienza significano anche più sostenibilità: la gestione ottimizzata permette infatti di ridurre lo spazio occupato in magazzino, eliminare i tempi di fermo macchina e ridurre gli sprechi nel ricambio dei componenti.

Grazie ad APPmapp è possibile mappare migliaia di pezzi in pochi giorni utilizzando semplicemente uno smartphone, senza necessità di supporto esterno e con garanzia di privacy dell’operatore grazie all’uso di un codice e un PIN.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5