Innovazione

Sew-Eurodrive partecipa a SPS Italia con un focus sull'”iperconnessione” e la virtualizzazione

Sew-Eurodrive presenterà a SPS Italia la sua visione per guidare l’evoluzione dell’automazione industriale verso l’iperconnessione e la virtualizzazione con un focus su cinque aree principali, tra cui soluzioni innovative per l’intralogistica e la gestione dell’energia. L’azienda evidenzia l’importanza della virtualizzazione, della collaborazione tra sistemi e della sostenibilità ambientale, presentando anche soluzioni di PLC virtualizzato in collaborazione con Clevertech Group.

Pubblicato il 16 Mag 2024

Sew-Eurodrive


L’evoluzione dell’automazione industriale verso l’iperconnessione e la virtualizzazione sarà al centro dello stand di Sew-Eurodrive a SPS Italia 2024, in programma dal 28 al 30 maggio a Parma.

L’azienda parteciperà alla fiera con un percorso espositivo incentrato su cinque focus: Phygital Drives, IT & OT for Effortless Industrial Automation; Wireless Servitization; Connected Machine & Energy Management; Innovative Solutions for Intralogistics; Smart Factory Ecosystem.

Virtualizzazione e dematerializzazione

La nuova sfida dell’automazione industriale non è semplicemente spostare le funzioni dal campo fisico al virtuale. Le infrastrutture in cloud cambiano in profondità i modelli di business: non viene più offerto un singolo componente fisico, ma un servizio su modello pay-per-use o simile.

L’iperconnessione richiede un’integrazione di tecnologie e competenze diverse in una logica collaborativa, per rispondere insieme alla crescente complessità del mercato.

“A SPS Italia presentiamo un concetto nuovo di iperconnessione, ovvero di integrazione tra livello di campo e gestione di macchine e impianti,” spiega Giorgio Ferrandino, Managing Director Sew-Eurodrive Italia.

“Oltre ai benefici di dematerializzare i componenti, la centralizzazione in cloud cambia completamente la prospettiva consentendo una gestione delle attività in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Inoltre, la virtualizzazione e le infrastrutture in cloud trasformano in profondità i modelli di business: non viene più offerto un singolo componente fisico, ma un servizio su modello pay-per-use o simile. La dematerializzazione, quindi, porta con sé cambiamenti nelle modalità di acquisto, dal bene al servizio, e anche nell’evoluzione tecnologica”, aggiunge.

PLC virtualizzato: IT & OT si integrano per un controllo dei processi industriali completamente digitalizzato

Dalla sinergia con Clevertech Group  – azienda che opera nella progettazione di soluzioni integrate di fine linea – nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente digitalizzato.

Dopo aver già presentato la IoT Suite con manutenzione predittiva integrata nei sistemi, Clevertech e Sew Eurodrive presentano in anteprima a SPS Italia la soluzione di PLC in Cloud, che consente una gestione flessibile e senza necessità di installazione di un quadro esterno di controllo.

I sistemi di automazione si stanno evolvendo diventando sempre più complessi: la virtualizzazione è la chiave per gestire questa crescente complessità attraverso interfacce unificate e customizzate per produttori e costruttori di macchine. La collaborazione tra sistemi, fornitori e system integrators consente di ridurre al minimo i costi e massimizzare la produttività e l’efficienza.

Concetti che l’azienda mette a terra attraverso una dimostrazione che i visitatori potranno osservare dal vivo presso lo stand. La demo mostrerà come sia possibile virtualizzare la parte di controllo delle macchine, in particolare il PLC superiore, all’interno di un dispositivo Edge che funge da data center.

“Non potevamo fare tutto in cloud in fiera. Abbiamo virtualizzato la parte di controllo, cioè il PLC superiore, all’interno di un data center che, in questo caso, è un dispositivo Edge“, spiega Franco Zanella, Customer Service Manager di Sew-Eurodrive.

Questa soluzione permette di ospitare una serie di servizi che tipicamente risiedono nel cloud, come la gestione della programmazione e dei sistemi di sviluppo.

“Abbiamo trasferito tutti i servizi tipicamente gestiti nel cloud, come la programmazione e la gestione dei sistemi di sviluppo, in un unico ambiente cloud on-premise.  Questo consente ai costruttori di macchine e agli utenti finali di gestire più macchine all’interno della fabbrica da un unico sistema cloud, migliorando l’efficienza e l’accessibilità”, aggiunge.

Il laboratorio collaborativo aperto di Sew-Eurodrive

In mostra anche le soluzioni innovative per l’intralogistica, come l’E4Shuttle, la soluzione di Logistic Automation sviluppata con Eurofork per la movimentazione mobile di prodotto ed equipaggiata con la piattaforma modulare di automazione Movi-C, per soddisfare ogni esigenza della moderna Smart Factory.

L’isola robotizzata di GPI Group mostra un esempio di gestione intelligente dell’energia da parte di una macchina per l’imballaggio secondario del settore food grazie all’integrazione a bordo di PE-S Power and Energy Solutions, la soluzione per la gestione intelligente dell’energia.

Presso lo stand dell’azienda i visitatori potranno anche visualizzare il funzionamento di DriveRadar e di APPredict 2.0, l’applicazione web-based che ridefinisce il concetto di manutenzione predittiva e che, grazie ai sensori wireless, permette di monitorare lo stato di salute dei componenti e prevedere i guasti, eliminando i fermi impianto imprevisti.

L’arena virtuale al centro dello stand raccoglie le diverse possibilità di sviluppo della digital e hyperconnected automation che Sew sta esplorando con i partner: la piattaforma di 40Factory per la virtualizzazione di una Smart Factory 5.0, l’esperienza di Realtà Virtuale offerta da Desys e infine Altea, che mostra le potenzialità di un’apertura totale delle comunicazioni tra sistemi all’interno della fabbrica, con una simulazione di scambio di dati tra la piattaforma DriveRadar di Sew e Sap.

L’impegno di Sew-Eurodrive per la sostenibilità

Come nelle scorse edizioni della fiera, lo stand di Sew-Eurodrive rifletterà ache l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità, che si concretizza nello sviluppo di prodotti, soluzioni e processi produttivi sostenibili per l’ambiente e le persone.

Anche quest’anno, Sew-Eurodrive calcola grazie alla partnership con LifeGate le emissioni di CO2 associate a tutte le attività e ai consumi legati all’evento al fine di implementare azioni di compensazione, con crediti di carbonio, da attuare all’interno della riserva naturale Bosco Siro Negri – Parco Regionale Valle del Ticino.

La partecipazione agli eventi in fiera

Sew-Eurodrive parteciperà al Convegno Scientifico intitolato “Strategie e sviluppo tecnologici dell’industria manifatturiera: verso una nuova rivoluzione” in programma mercoledì 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 nell’Arena Tech del Pad. 7, con l’intervento “Dalla reattiva alla predittiva con il wireless” di Emanuele Tosato, Servitization Manager di Sew-Eurodrive Italia, dedicato alla Manutenzione Predittiva wireless.

Oltre che presso lo stand al padiglione 3 (Stand F034), gli esperti di Sew-Eurodrive saranno presenti nel District Robotica & Meccatronica (pad.7, Stand B048 ) e nell’area Education (8, Stand D018).

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4