progettazione elettrica

SDProget presenta a SPS Italia le novità di Spac Automazione e DrillingTech per l’Industria 4.0

SDProget ha partecipato a SPS Italia presentando la sua vasta offerta di software CAD per la progettazione elettrica, inclusa l’anteprima della release 2024 di SPAC Automazione, il CAD per l’automazione industriale. Tra le novità, SPAC Automazione introduce funzionalità avanzate per la gestione dei conduttori, il controllo di congruenza delle sezioni e la sostituzione degli articoli non reperibili, migliorando l’efficienza e la precisione della progettazione. Inoltre, SDProget ha presentato DrillingTech, un’unità di foratura e fresatura automatica, che integra perfettamente con SPAC Automazione, aumentando la produttività e la precisione nella preparazione di piastre di supporto per quadri elettrici.

Pubblicato il 28 Mag 2024

SDProject

SDProget ha partecipato a SPS Italia con la sua ampia offerta di software CAD per la progettazione elettrica. Tra le novità presentate dall’azienda in fiera anche l’utlima versione (non ancora rilasciata) di Spac Automazione, il CAD dedicato alla progettazione elettrica nell’ambito dell’automazione industriale.

Le anticipazioni sulla release 2024 di Spac Automazione

Spac Automazione è un sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile, in grado di garantire agli utilizzatori la massima produttività nella progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.

Il software è sviluppato su tecnologia AutodeskTM AutoCAD OEM, che garantisce la stesura della documentazione nei formati nativi DWG e DXF. L’intera documentazione può essere prodotta anche in formato pdf 2D e 3D con caratteristiche dinamiche per la consultazione.

Spac Automazione offre una gamma completa e performante di funzioni specializzate per affrontare, con la massima efficienza, tutte le tematiche della progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale. Inoltre, grazie alla presenza di un configuratore integrato, ogni utente può impostare processi automatici e personalizzare il software in base alle proprie esigenze.

Spac Automazione è un CAD elettrico sempre in aggiornamento, ogni nuova release introduce una grande quantità di innovazioni e funzionalità, che ne aumentano l’usabilità e la produttività. Ad esempio, nell’ultima versione è possibile trovare, tra gli altri, i seguenti miglioramenti.

La funzione “Gestione dei conduttori”

Grazie a questa novità, Spac Automazione 2024 permette di selezionare un conduttore di default tra una lista di predefiniti. Questa funzione facilita l’operato del progettista, che sarà in grado di definire i conduttori sin dalle prime fasi di disegno.

Inoltre, permette di innalzare notevolmente il controllo e la precisione nel progetto mettendo il professionista nelle condizioni di generare delle tabelle di cablaggio dettagliate e senza errori, con enorme giovamento per i cablatori.

La funzione “Controllo di congruenza delle sezioni”

Questa funzione aiuta il progettista a verificare la congruenza delle sezioni dei conduttori sullo schema. In particolare, permette di verificare in automatico la correttezza dimensionale per il cablaggio dei conduttori utilizzati in relazione ai morsetti e connettori in progetto. In caso di anomalie, le evidenza presentandole in un elenco da cui sarà possibile modificare o confermare le sezioni scelte.

La funzione “Sostituzione degli articoli non reperibili”

Per far fronte alla carenza di componenti e materie prime, Spac Automazione 2024 mette a disposizione dei professionisti la funzione Sostituzione degli articoli non disponibili. Questo comando consente di creare con semplicità un database di articoli equivalenti, per ottimizzare il confronto e la sostituzione in caso di irreperibilità.

Legami diretti tra Morsetti dello schema, Output disegnati ed Editing

Nella nuova release di Spac Automazione sono state migliorate sia le funzioni per la gestione dei morsetti e dei connettori, sia i relativi comandi per la generazione degli output grafici. Questo permette all’operatore di passare all’editing di una morsettiera semplicemente selezionando un morsetto sullo schema o sull’output disegnato. Dall’editing poi, in caso di modifica, si possono aggiornare schema e output automaticamente.

Simbologia NEMA e trasformazione schema IEC in UL con un click

Per soddisfare chi deve generare della documentazione elettrica per il Nord America, Spac Automazione 2024 prevede la normativa grafica NEMA.

Inoltre, attraverso la funzione Sostituzione Simboli, questo CAD permette di trasformare uno schema elettrico realizzato con simbologia IEC facendolo diventare graficamente conforme alla normativa UL.

Schemi di foratura piastre di quadri elettrici e armadi

Spac Automazione 2024 è in grado di generare automaticamente lo schema di foratura di piastre e pannelli per quadri elettrici, armadi e contenitori. Il software interagisce in maniera diretta con le stazioni di foratura automatiche tra cui DrillingTech: l’unità di foratura e fresatura nata dalla collaborazione tra SDProget e Automation Tech, che consente all’operatore di preparare le piastre di supporto di quadri elettrici, armadi e contenitori in modo automatico, garantendo massima precisione ed efficienza.

Spac Wiring Pro: la Web App di Spac Automazione per il cablaggio manuale assistito

Spac Wiring Pro è il visualizzatore sequenziale di tutte le informazioni necessarie per il cablaggio manuale del quadro elettrico.
Essendo una Web Application ha il vantaggio di essere salvata nella rete e può essere eseguita da qualunque dispositivo connesso al web mediante un browser.

Attraverso questa applicazione, il cablatore ha a disposizione tutte le informazioni necessarie alla preparazione dei conduttori da collegare, come la sezione, il colore, la marcatura, la lunghezza di taglio o l’eventuale lavorazione da applicare ai terminal.

Inoltre riesce ad accedere anche a tutte le informazioni di collegamento effettive, come: le componenti/pin di partenza, le componenti/pin di destinazione o il percorso da seguire nelle canaline.

In caso di necessità, Spac Wiring Pro permette all’operatore di inserire annotazioni ad ogni conduttore. In questo modo il cablatore è in grado di comunicare all’ufficio tecnico variazioni o problematiche intervenute durante il lavoro.

Al termine di ogni collegamento, inoltre, l’App consente al cablatore di confermare l’avvenuta connessione e passare al conduttore successivo. Questo permette di visualizzare la percentuale di lavoro svolto sul quadro elettrico interessato e monitorare l’andamento della produzione dei quadri in lavorazione.

Spac Data Web

Infine, come le release precedenti, anche Spac Automazione 2024 prevede l’accesso alla funzione Spac Data Web, il servizio online di aggiornamento del database dei componenti che SDProget mette a disposizione dei professionisti che utilizzano Spac Automazione e Spac Start Impianti.

Spac EasySol 25: il software CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

La fiera è stata anche l’occasione per presentare EasySol 25, il software CAD professionale, dotato di un motore grafico integrato AutoCAD OEM, progettato specificamente per la progettazione di impianti fotovoltaici.

Questo strumento si distingue per la sua affidabilità e facilità d’uso, grazie a un’interfaccia grafica semplificata che garantisce una gestione efficiente in ogni fase del processo di progettazione.

La nuova release di SPAC EasySol 25 introduce una suite completa di strumenti avanzati che rivoluzionano il modo di operare dei professionisti del settore.

Tra le funzionalità principali, il software include:

  • un archivio multimarca e modificabile di moduli e inverter,
  • un business plan approfondito su Excel
  • il comando CER per la valutazione delle comunità energetiche
  • il calcolo degli incentivi.

Spac EasySol 25 è progettato per consentire ai professionisti del settore di realizzare preventivi fotovoltaici in pochi minuti, offrendo un’esperienza intuitiva e completa che soddisfa le esigenze più avanzate del mercato.

La soluzione è accessibile anche da smartphone tramite l’App EasySol Mobile, disponibile per iOS e Android, offrendo così una soluzione versatile e completa per la realizzazione di preventivi fotovoltaici in pochi minuti.

Spac Start Impianti 25

Presentata anche Spac Start Impianti 25 che, invece, si concentrerà sulla semplificazione dei comandi, consentendo agli utenti di importare planimetrie e disegnare direttamente in 2D o 3D utilizzando una libreria di simboli elettrici completamente riorganizzata e un avanzato sistema di gestione dei materiali tramite il DbCenter.

DrillingTech, la stazione di foratura e fresatura che aumenta la produttività

Dalla collaborazione tra SDProget e Automation Tech nasce DrillingTech, un’unità avanzata di foratura e fresatura che automatizza la preparazione delle piastre di supporto per quadri elettrici, armadi e contenitori, garantendo massima precisione ed efficienza.

Questa soluzione permette di forare non solo le piastre interne, ma anche i pannelli esterni per l’installazione di pulsanti, lampade, pannelli operatore, strumenti, ventole e condizionatori.

DrillingTech è pilotabile direttamente da Spac Automazione. Il software consente ai tecnici di generare automaticamente o manualmente schemi di foratura, esportare dati in Excel e creare file di lavorazione per DrillingTech.

La macchina esegue forature, fresature, filettature e rifiniture su lamiere in acciaio non legato e inox, partendo dagli schemi generati da Spac Automazione.

Grazie a opzioni come “Inserisci fori manualmente” ed “Edita fori selezionati”, i tecnici possono personalizzare i fori, specificandone diametri e caratteristiche. Una volta completato lo schema, è possibile esportare i dati in Excel per una verifica tabellare o in file DXF e CSV per l’elaborazione automatica da parte di DrillingTech.

Connettendo la macchina ai sistemi di fabbrica e alle postazioni di progettazione, questa soluzione rende il processo di foratura e fresatura più integrato ed efficiente.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4