Rilevatore wireless di gas per impianti industriali

Dräger ha lanciato il nuovo rilevatore wireless Polytron 6100 EC WL, una soluzione più versatile ed economica per ampliamenti, aggiornamenti o nuove installazioni. Il nuovo trasmettitore rileva in continuo gas tossici e ossigeno e presenta una batteria interna.

Pubblicato il 06 Feb 2020

Polytron 6100 EC WL@Drägerwerk AG & Co. KGaA


Dräger, azienda che opera nei settori della tecnologia medica e della sicurezza, ha lanciato il nuovo rilevatore Polytron 6100 EC WL, una soluzione più versatile ed economica per ampliamenti, aggiornamenti o nuove installazioni per impianti industriali.

Il Polytron 6100 EC WL è un rilevatore wireless di gas e offre particolari vantaggi nelle difficili operazioni di misura nelle aree di carico e ispezione; infatti la tecnologia di rilevazione senza fili permette di agevolare la pianificazione mantenendo i medesimi livelli di sicurezza garantiti da un trasmettitore cablato.

Il nuovo rilevatore è a norma SIL 2 ( Safety Integrity Level) e utilizza i sensori Dräger, provati sul campo e ottimizzati per applicazioni industriali, che coprono uno spettro di 140 diversi gas pericolosi in un intervallo di temperatura compreso tra i -40 e i +65 gradi centigradi.

Lo standard industriale wireless ISA 100.11 consente una trasmissione sicura dei dati rilevati e unitamente al protocollo Profisafe, garantisce la peculiarità SIL 2 del sistema.

Grazie al software PolySoft, Polytron 6100 EC WL può essere controllato con facilità per mezzo di un’interfaccia Bluetooth su un tablet antideflagrante in zona pericolosa o con un computer portatile o PC desktop in laboratorio. I dati e il registro eventi del trasmettitore possono essere facilmente registrati e analizzati quando necessario.

I Led integrati, visibili anche a grande distanza, indicano lo stato del dispositivo, eventuali inconvenienti, il segnale di allarme e l’interfaccia Bluetooth.

Il tipo di esecuzione elettrica a sicurezza intrinseca consente di eseguire operazioni di manutenzione, quali la sostituzione di batterie o sensori, nella zona a rischio di esplosione. Pur essendo alimentato a batteria, Polytron 6100 EC WL prevede anche la possibilità di operare anche senza batterie, attraverso una comune alimentazione a 24 V e alimentatore idoneo, direttamente in area sicura e in area a rischio di esplosione.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2