Idee, suggestioni e ispirazioni riguardo il futuro della farmacia nell’era digitale sono state raccolte nel volume “Inspiring the Future Pharmacy”, nome che definisce l’identità del progetto promosso da Banca IFIS e Credifarma in collaborazione con Federfarma, l’Università POLI.Design – Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma e il master in Architettura Digitale dell’Università IUAV di Venezia.
Indice degli argomenti
Le farmacie del futuro come “Augmentyed Pharmacy”
Il volume affronta i temi del mondo Pharma ed è rivolto in primis ai farmacisti e agli operatori del settore che sentono la necessità di innovare attraverso nuove proposte, ma anche ai designer e ai progettisti che si avvicinano a questo ambito e alle case farmaceutiche. Nove le proposte progettuali che vanno dalla metamorfosi dello spazio fisico verso un luogo “aperto” alla consulenza personalizzata anche in ambito green/beauty/sport/benessere, alla costruzione di una Forum Pharmacy con servizi one-to-one, dove il farmacista si pone come fonte autorevole di informazioni in alternativa alle notizie generaliste del mondo digitale, fino all’Augmented Pharmacy che trasforma l’ambiente della Farmacia in un luogo digitale dove grazie a display e tecnologia ciò che finisce al centro è la user experience del paziente sempre più visto come cliente.
“Il progetto Inspiring the Future Pharmacy è un esempio concreto di come docenti, studenti e imprese possano lavorare insieme per analizzare problemi reali e immaginarne le soluzioni per il futuro, identificando opportunità e nuove sperimentazioni rispetto a un quadro di minacce e restrizioni al cambiamento. È una modalità per dare ulteriore energia alla capacità innovativa delle nostre imprese, in questo caso i farmacisti, e noi vogliamo fare la nostra parte per orientare e agevolare il cambiamento” ha spiegato Alberto Staccione, Direttore Generale di Banca IFIS.
Servizi, prodotti e spazi nuovi nelle farmacie del futuro
Dopo mesi di indagini sul campo e focus group con un campione scelto di farmacie e i loro clienti di tutta Italia, Banca IFIS ha coinvolto le Università in un percorso di co-creazione e contaminazione per individuare i futuri trend delle farmacie italiane sia in termini di servizi e prodotti offerti sia in termini di spazi fisici. Per facilitare la progettazione e l’innovazione, sono state adottate le metodologie strategiche tipiche del Design Thinking, un modello progettuale utilizzato per trovare nuove idee, anche di business, impiegando visione e gestione creativa.
Una forma di storytelling per raccontare come saranno le farmacie del futuro
Grazie all’utilizzo della realtà aumentata, tutte le idee degli studenti del master in Service Design di POLI.Design, coordinati dai professori Stefano Maffei e Francesca Foglieni, e del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’architettura de La Sapienza, coordinati dai professori Carlo Martino e Monica A.G. Scanu, sono diventate visibili a “occhio nudo” in uno storytelling privo di barriere spazio-temporali.
Inspiring the future Pharmacy è stato coordinato da Stefano Micelli, professore ordinario di
Economia e Gestione delle Imprese e presidente del corso di laurea in International Management all’Università
Ca’ Foscari di Venezia.
Leggi anche
Pharma 4.0: come l’innovazione digitale sta cambiando il settore farmaceutico
Cos’è la Precision Medicine e come permette di realizzare la Precision Care grazie alla Data Science
Immagine fornita da Shutterstock.