Monitoraggio della corrosione dei tubi, Emerson acquisisce Permasense

Pubblicato il 14 Ott 2016

permasense


Emerson ha acquisito Permasense Limited, società britannica che sviluppa tecnologie per il monitoraggio non intrusivo della corrosione. I sistemi di monitoraggio Permasense, che trovano applicazione in diversi settori, dall’oil & gas alla chimica, dall’energia al metallurgico, controllano in continuo la perdita di metallo dovuta a corrosione od erosione in tubi, condutture o serbatoi, fornendo dati ad alta integrità anche negli ambienti più difficili. Il principio di funzionamento è quello degli ultrasuoni. I sensori sono alimentati a batteria e comunicano in modalità wireless, minimizzando il costo di installazione e consentendo l’impiego in aree remote e su larga scala. I sensori sono inoltre progettati in modo che possano essere distribuiti in aree pericolose.

L’acquisizione rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di Emerson di investire nelle sue piattaforme core business espandendosi in mercati che detengono significative opportunità di crescita a lungo termine.

La corrosione e l’erosione possono influenzare in modo determinante il funzionamento sicuro ed affidabile delle infrastrutture dei nostri clienti, con possibili conseguenze disastrose.  Il monitoraggio wireless non intrusivo della corrosione è un cambiamento trasformazionale che aiuta i clienti a comprendere, immediatamente ed in tempo reale, la salute e l’integrità della propria infrastruttura permettendo di ottimizzare al massimo i processi e massimizzando la sicurezza

ha dichiarato Mike Train, presidente di Emerson Automation Solutions.

La linea di prodotti Permasense entrerà a far parte del portafoglio di Emerson di strumenti di misura e tecnologie di analisi Rosemount.  Le tecnologie Permasense sono un complemento alle soluzioni Emerson Roxar per il monitoraggio intrusivo della corrosione ed i sistemi non intrusivi del controllo della sabbia, rafforzando le applicazioni Pervasive Sensing della società.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2