Arrivano in Italia i nuovi Sysmac IPC, PC industriali lanciati da Omron lo scorso anno alla Hannover Messe. Disponibili sia in versione box + pannello remoto sia in versione integrata Panel PC, i nuovi prodotti mirano a offrire l’affidabilità e la solidità dei PLC in una piattaforma hardware aperta di tipo PC.
Indice degli argomenti
Affidabilità al primo posto
In fase di progettazione Omron ha lavorato al massimo sul fattore affidabilità. “L’obiettivo era eliminare tutte le complessità non essenziali al design del prodotto”, spiega Michel Min, Global Manager Omron IPC, che prosegue: “Nel dispositivo sono stati eliminati tutti i cavi ed è stato applicato un nuovo sistema brevettato di ventilazione naturale per il raffreddamento. Grazie a queste ed altre soluzioni progettuali siamo riusciti a ottimizzare i processi produttivi e a ridurre i costi”.
I due sistemi
Sulla piattaforma hardware dei PC industriali Sysmac, il cui cuore è rappresentato da un processore intel I7 multicore, girano 2 sistemi operativi: uno è Windows Embedded Standard 7, l’altro è QNX, un sistema operativo real time.
Sulla parte con Sistema Operativo Windows possono essere installati software e HW commerciali come su un normale PC e realizzare così un collegamento immediato con piattaforme IT.
Su QNX lavora invece il Machine Controller Engine Omron che sfrutta 2 core del processore Intel I7 di ultima generazione per il controllo continuo della macchina. Il Sysmac Engine permette di monitorare il funzionamento di Windows, scambiare dati, e in caso di blocco di Windows, riavviarlo mantenendo sempre attivo il controllo della macchina.
Qualsiasi programma realizzato per uno dei PLC Omron della serie Sysmac NJ può girare senza problemi su questo PC industriale, garantendo così un risparmio di tempi di sviluppo grazie alla completa scalabilità.
In altre parole, il PC industriale Sysmac si propone come soluzione che integra nella stessa “scatola” un PLC e un PC.