Modulo di comunicazione Gsm per la gestione di sistemi decentralizzati

Pubblicato il 31 Ago 2017

cover_gsm-pro2.jpg


Conta-Clip, uno dei maggiori produttori europei di morsetti elettrici, ha presentato il modulo di comunicazione Gsm-Pro2, una soluzione per il telecontrollo e la teleassistenza di sistemi di automazione decentralizzati tramite reti wireless 2G e 3G.

Come funziona il modulo

Il modulo di comunicazione può essere affiancato da moduli di I/O supplementari per personalizzare il numero di ingressi e uscite controllabili e monitorabili a distanza. Il modulo di I/O multifunzione invia automaticamente messaggi Sms o Email quando il processo monitorato raggiunge un determinato stato o quando un segnale supera il valore di soglia limite definito dall’utente. I supervisori della sala controllo o i tecnici di manutenzione possono allo stesso tempo attivare a distanza una delle uscite digitali a relè presenti nel modulo Gsm-Pro2 tramite l’invio di un Sms. I file di log possono essere esportati tramite l’interfaccia Usb, inviati tramite email oppure visualizzati sul portale web di supervisione.

Il modulo di comunicazione Gsm-Pro2 ha due ingressi universali, che possono essere configurati per acquisire segnali digitali (24 V DC) oppure analogici (0,10 V / 0… 20 mA) secondo le proprie esigenze, un ingresso contatore di impulsi con risoluzione massima di 1000 impulsi al secondo e un’uscita universale a relè. Attraverso un connettore integrato, è possibile collegare all’unità base Gsm-Pro2 fino a 15 moduli di espansione degli I/O.

I moduli di espansione disponibili

  • Il modello Gsm Pro 10Diè dotato di 10 ingressi digitali da 24 V.
  • Il modello  Gsm Pro 8Ai è dotato di otto ingressi multifunzione programmabili (0, 10 V, 0(4)..) 20mA, NTC, RTD).
  •   Il modulo Gsm Pro 4Doè dotato di quattro uscite a relè con portata sui contatti fino a 16°.
  • Gsm Pro 4Ao è dotato di quattro uscita analogiche 0.. 10 V.

La gestione dei moduli

Le app per iPhone e Android disponibili per il telecontrollo e il monitoraggio del modulo consentono di ottenere rapidamente una panoramica dello stato di tutti gli ingressi e uscite di più moduli Gsm-Pro2 contemporaneamente.

I parametri di configurazione del modulo Gsm-Pro2 possono essere impostati tramite un browser web senza bisogno di particolari competenze di programmazione. Anche dopo aver installato e messo in servizio il modulo, gli aggiornamenti del firmware e le modifiche ai parametri di configurazione possono essere effettuate facilmente in qualunque momento attraverso la rete Gsm.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati