In uno scenario produttivo dove efficienza operativa e flessibilità si stanno affermando come paradigmi imprescindibili, anche i componenti dei sistemi di automazione industriale devono essere progettati per potersi adattare alle esigenze di produzione, semplificando l’utilizzo dei sistemi, attraverso la riduzione dell’hardware necessario al loro funzionamento, semplificando la messa in servizio e l’utilizzo delle tecnologie.
Per abilitare questi e altri vantaggi sono necessarie tecnologie di automazione che permettono di portare i vantaggi della digitalizzazione e della connettività ovunque vi sia bisogno all’interno dell’impianto. A queste esigenze risponde Movilink DDI, l’interfaccia digitale di Sew-Eurodrive che consente la digitalizzazione della cinematica utilizzando una tecnologia a singolo cavo ibrido coassiale, che può raggiungere fino a 200 metri di lunghezza.
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Il motoriduttore si integra alla rete dei dati grazie all’interfaccia Movilink DDI
Il canale digitale gestisce encoder, freno, dati di processo, controllo, stato e altro ancora.
Il motoriduttore diventa un partecipante attivo nella rete dati, permettendo di rilevare lo stato e le funzioni dell’azionamento in tempo reale attraverso l’utilizzo dei dati e rendendo possibile il monitoraggio delle condizioni di funzionamento. Movilink DDI è predisposto per la sicurezza funzionale, il monitoraggio dello stato e la manutenzione predittiva.
La digitalizzazione dell’azionamento avviene utilizzando una potente elettronica installata direttamente nel motore. Il medesimo cavo ibrido è utilizzabile con l’intera gamma di motori azionabili da Movi-C.
Movilink DDI è estremamente versatile, adatto a ogni sistema di azionamento con motoriduttori Sew, sia nelle installazioni centralizzate che in quelle decentralizzate.
I vantaggi della tecnologia a cavo unico
La tecnologia a cavo unico consente di risparmiare su tempi e costi di assemblaggio grazie alla targhetta elettronica, che velocizza e semplifica la fase di start-up. Tutte le funzioni essenziali del sistema del motoriduttore con inverter sono implementate tramite un unico canale.
Con il controllo del freno vengono ridotte al minimo le perdite, grazie al controllo della corrente di mantenimento, e vengono integrate tutte le funzioni per la diagnostica, l’auto-monitoraggio e il monitoraggio dello stato, diminuendo significativamente la possibilità di errori di cablaggio.
La digitalizzazione integrata del sistema elettromeccanico consente la verifica immediata del corretto dimensionamento, il monitoraggio in tempo reale dei consumi e il controllo dell’energia utilizzata.
Infine, con il Functional Safety l’interfaccia è predisposta per l’integrazione della sicurezza funzionale.