visione artificiale

L’innovazione nella visione artificiale secondo Sick: focus su AI avanzata e sensori 3D

Sick parteciperà a Vision 2024 a Stoccarda presentando la sua gamma di sensori di visione 2D e 3D, tra cui la nuova telecamera 3D ad alta velocità Ranger3 con funzione colore e le telecamere Ruler3000. Le soluzioni offerte includono telecamere intelligenti per controllo qualità e guida robot, con tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale integrata nella piattaforma SensorApp Sick Nova.

Pubblicato il 08 Ott 2024

SICK-PM-Vision-2024-Key-Visual


Le applicazioni della visione artificiale nell’industria stanno traendo un enorme beneficio dall’integrazione dell’intelligenza artificiale. La conferma arriva da Sick, azienda tedesca specializzata nella sensoristica intelligente, che alla prossima Vision 2024, la fiera dedicata alle tecnologie per l’elaborazione delle immagini in programma a Stoccarda dall’8 al 10 ottobre, proporrà al pubblico la sua gamma di sensori di visione 2D e 3D con funzionalità avanzate, ma anche sistemi di telecamere intelligenti per il controllo qualità e per la guida di robot.

Il focus principale sarà sulla nuova telecamera 3D ad alta velocità Ranger3 con funzione colore, le telecamere 3D della famiglia Ruler3000 e varianti del sensore snapshot Visionary-T Mini 3D ToF.

Molti di questi prodotti sono disponibili anche come soluzioni configurabili pronte all’uso, grazie a SensorApp Sick Nova specifica per l’hardware e con funzionalità AI.

Sick Nova: elaborazione delle immagini senza conoscenze specialistiche grazie all’AI

Elaborazione delle immagini con strumenti basati su regole, combinati se necessario con deep learning e intelligenza artificiale (AI), che non richiedono conoscenze specialistiche da parte dell’utente: con questa combinazione, Sick Nova apre a nuove possibilità nella visione artificiale.

Come base software con un’interfaccia utente intuitiva per configurare soluzioni personalizzate di visione 2D e 3D, Sick Nova consente di implementare in modo semplice e facile applicazioni complesse per il monitoraggio della presenza, il controllo qualità e l’ispezione intelligente, anche senza conoscenze specialistiche.

Sick Nova è disponibile per una varietà di sensori di visione di Sick – inclusi anche i Ruler3000 e Visionary-T Mini di cui parleremo dopo – mettendo a disposizione tool specifici per le diverse tecnologie di acquisizione ed elaborazione delle immagini, ma tutti accomunati dalla stessa struttura di base.

“Per gli utenti, esperti e no, questo significa maggiore efficienza e flessibilità, riduzione dei tempi di inattività, risultati ottimali e minore consumo di risorse”, commenta Sven Sattler, Team Leader Machine Vision Solutions Customer Project Engineering presso Sick Vertriebs-GmbH di Düsseldorf.

Sick Nova consente di implementare applicazioni nel campo della visione artificiale con facilità, utilizzando un browser web e una configurazione “point and click”, offrendo così agli utenti la flessibilità di combinare diversi strumenti di elaborazione delle immagini e integrarli secondo necessità, per risolvere specifiche applicazioni.

È inoltre possibile scaricare strumenti aggiuntivi dalla Sick AppPool o svilupparne di propri. Questo consente di estendere rapidamente e comodamente la gamma di funzionalità in base alle esigenze dell’applicazione. Come toolkit software scalabile per applicazioni personalizzate di elaborazione delle immagini, Sick Nova garantisce soluzioni convenienti e a prova di futuro, supportando gli sforzi di digitalizzazione in una vasta gamma di settori e aree di applicazione.

Ruler3000: telecamera streaming 3D in un design industriale modulare per applicazioni diversificate

Vision 2024 sarà anche l’occasione per presentare le nuove camere 3D streaming compatte Ruler3002, 3004 e 3010, con campi di vista piccoli, ideali per applicazioni nei settori industriale ed elettronico.

Grazie alla loro elevata risoluzione in altezza nell’ordine dei micrometri, queste nuove varianti estendono le possibilità della famiglia di prodotti Ruler3000, consentendo di catturare anche i più piccoli dettagli, come richiesto nell’ispezione di componenti elettronici e di beni di consumo, schede a circuiti stampati e semiconduttori.

Grazie alla tecnologia ROCC (Rapid On-Chip Calculation), i sensori 3D possono catturare i dettagli degli oggetti anche ad alte velocità, il che consente di svolgere compiti di ispezione in modo efficiente, fornire valori di misurazione per il controllo dei processi e aumentare di conseguenza la produttività.

Altri punti di forza di queste camere 3D a triangolazione laser, calibrate in fabbrica, sono la conformità agli standard di elaborazione delle immagini GigE Vision e GenICam, che ne consentono l’integrazione facile e veloce nei sistemi e nelle macchine, e la semplicità di messa in funzione.

Visionary-T Mini: visione artificiale 3D economica in un formato compatto

Le telecamere snapshot compatte Visionary-T Mini di Sick stabiliscono nuovi standard per i sensori di visione 3D in termini di design, qualità dei dati e convenienza.

L’avanzata tecnologia di acquisizione delle immagini 3D basata sul tempo di volo (ToF) fornisce dati precisi di profondità e intensità per ogni pixel, anche in presenza di forti contrasti di luce e ombra e in un ampio campo di vista. L’acquisizione snapshot può essere da fermo, ma in virtù dei tempi brevissimi di esposizione, la Visionary-T Mini fornisce dati estremamente precisi anche per oggetti in movimento.

Il software di configurazione chiaramente strutturato rende facile parametrizzare il dispositivo e adattare i dati in modo flessibile all’applicazione specifica.

La misurazione dei carichi per l’ottimizzazione dello spazio di stoccaggio, il monitoraggio della posizione per la guida di robot, scenari collaborativi uomo-macchina in fabbriche intelligenti o l’assistenza alla guida per evitare collisioni sono solo alcuni esempi delle applicazioni industriali che possono essere risolte con la Visionary-T Mini.

Ranger3: prestazioni ad alta velocità in 3D e acquisizione contemporanea di immagini a colori

Ranger3 High-Speed Color è l’ultima variante della famiglia di camere 3D a triangolazione laser di Sick. Sviluppata per applicazioni in produzioni ad alto volume, la telecamera streaming offre un’interfaccia di rete opzionale per la comunicazione a 2,5 Gbit/s, acquisizione di profili 3D fino a 69 kHz, scansioni lineari 2D con risoluzione di 5120 pixel in colore RGB e in scala di grigi, e dati di misura 3D, intensità della luce riflessa e scatter, tutto da un unico dispositivo.

L’elevata qualità delle immagini è garantita dal sensore CMOS con tecnologia ROCC (Rapid On-Chip Calculation) di Sick.

La telecamera determina la vera forma 3D di un oggetto, indipendentemente dal suo contrasto o colore, contribuendo così a garantire una qualità superiore di molti prodotti.

La nuova generazione di Ranger3 consente una velocità ancora maggiore e integra la nuova funzionalità di scansione lineare RGB ad alta risoluzione. È disponibile un’interfaccia di comunicazione standardizzata conforme a Gigabit Ethernet Vision per la trasmissione dei dati.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3