Leuze Italia, azienda specializzata in optosensoristica, guarda al 2024 con ottimismo (ma con la dovuta cautela), grazie all’adozione di strategie e politiche industriali e commerciali di grande attenzione, che hanno sostenuto la crescita dell’azienda in questi anni.
“Veniamo da anni soddisfacenti, anche se le turbolenze del mercato non sono state banali. Leuze Italia ha sempre tenuto la barra dritta ed è stata fedele alla sua logica di crescita sostenibile. Sono convinto che questo trend proseguirà anche nel 2024”, commenta Antonio Belletti, alla guida di Leuze Italia dal 2018.
Indice degli argomenti
Il 2023 di Leuze Italia
Nel 2023, anche Luze ha dovuto fare i conti con un mercato che ha subito diverse scosse. I fattori finanziari, geopolitici e le conseguenze della pandemia hanno contribuito a creare un clima di incertezza.
Dopo un periodo di andamento irregolare causato dalla pandemia, i tempi di produzione e consegna si sono stabilizzati, riportando il mondo industriale ai ritmi pre-covid.
“Il fatto che la clientela abbia provveduto ad accelerare gli approvvigionamenti nel recente passato, fa si che un certo destocking sia oggi fisiologico. Inoltre gli alti tassi d’interesse non favoriscono in generale gli investimenti. Questa situazione, collegata anche alla normalizzazione dei tempi di consegna, ha rallentato inevitabilmente l’andamento del mercato dell’industria”, spiega Belletti.
Le previsioni per il 2024
Nonostante lo scenario, l’azienda guarda al 2024 con ottimismo, consapevole di poter ancora raccogliere i frutti dell’approccio, incentrato sull’innovazione di prodotto e vicinanza alla clientela, che ha sostenuto la crescita aziendale in questi anni.
“Importanti investimenti sono stati indirizzati a tutte quelle attività di prossimità al mercato e alla clientela. Sono stati rafforzati e resi più efficienti ed efficaci i team di vendita, abbiamo strutturato in modo più moderno e adeguato tutte le attività di marketing, abbiamo potenziato sia i servizi che i team ad essi dedicati”, commenta Belletti.
Questo approccio conferisce all’azienda maggior margine di manovra anche se la situazione dovesse peggiorare rispetto alle condizioni previste.
Per questo, il management si dichiara convinto che l’azienda continuerà a crescere anche nel 2024 e che consoliderà ulteriormente la sua posizione sul mercato, mentre l’offerta di tecnologie, prodotti e soluzioni aiuterà anche i clienti dell’azienda a fare lo stesso.
In arrivo innovazioni di prodotto e servizio
Le innovazioni che saranno presentate nel 2024, spiega Belletti, saranno in grado di rispondere ai trend e alle necessità dei mercati di riferimento dell’azienda.
Ad esempio, l’hazienda ha già in programma di intervenire sui seguenti fronti:
- lavorerà verso una maggiore miniaturizzazione dei prodotti per garantire più leggerezza, più adattabilità, più scalabilità
- presenterà nuovi prodotti soprattutto nelle aree del food and beverage e del packaging
- completerà i prodotti per quanto riguarda le principali interfacce. Profinet, EtherCat e Ethernet IP saranno disponibili per il dialogo e la compatibilità con ogni plc e drive
- presenterà nuove linee di prodotti nel mondo della guida e della visione
- sul fronte dei servizi punterò ancora di più sul tema della sicurezza rafforzando la sua partnership con Necsi
Novità che l’azienda porterà nelle manifestazioni fieristiche a cui intende partecipare, come MecSpe (6 – 8 marzo a Bologna) e SPS di Parma (28 – 30 maggio).