L’efficienza energetica sta orientando sempre più la scelta dei motori elettrici da parte delle aziende, in un contesto che rileva strategie di investimento sempre più orientate alla sostenibilità: è quanto rileva una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research.
La ricerca, che ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia), offre una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità, digitalizzazione e il ruolo chiave svolto dai motori elettrici.
Gli intervistati operano in vari settori, come quello della costruzione di macchine (OEM), energia/power, food & beverage, metal e chemical.
Indice degli argomenti
L’importanza dei motori ad alta efficienza energetica nelle strategie aziendali di sostenibilità
La ricerca ha rilevato che quasi tutte le aziende intervistate (94%) investono o prevedono di investire nella sostenibilità e soprattutto nell’efficienza energetica.
La maggior parte è consapevole del ruolo che i motori ad alta efficienza energetica possono svolgere nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità e il 91% afferma che ciò influenza la propria scelta.
Quasi tutte le aziende riconoscono che i motori ad alta efficienza energetica possono aggiungere valore ai loro prodotti e alle loro attività.
Un tema emergente dal rapporto è che gli utenti finali pongono maggiore enfasi sulla sostenibilità, spesso a causa di una maggiore pressione da parte dei clienti che a sua volta si riflette in un aumento degli investimenti in efficienza energetica.
Per quanto riguarda i motori ad alta efficienza energetica le aziende (88% a livello globale, 82% in Italia) ritengono prioritaria anche le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD).
“Questo sondaggio fornisce una visione preziosa di come le aziende stiano dando priorità all’efficienza energetica non solo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, ma anche per ottenere ritorni finanziari misurabili”, commenta Francesco Morrone Local Division Manager Motors & Generators – ABB Motion Italia.
“Circa metà delle aziende italiane coinvolte ritengono i motori elettrici una risorsa fondamentale per il proprio business. Questo dato sottolinea come tali componenti non siano più percepiti solo come strumenti tecnici, ma come elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Infatti, tre aziende su quattro li reputano rilevanti nel percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità, in particolare grazie al risparmio ottenibile dalla riduzione dei consumi legati all’uso di soluzioni ad alta efficienza”, aggiunge.
Le soluzioni di ABB a supporto della sostenibilità
ABB sta affrontando la questione tramite EcoSolutions, un programma pensato per fornire una completa trasparenza sull’impatto ambientale dei suoi prodotti durante il loro intero ciclo di vita, dalla nascita allo smaltimento.
L’azienda, infatti, sta svolgendo un ruolo fondamentale in questo sviluppo, dimostrando come investire in motori elettrici all’avanguardia, come la tecnologia SynRM, con efficienza fino a IE6, possa migliorare l’efficienza operativa e promuovere una crescita sostenibile. Con tempi di ritorno dell’investimento spesso misurati in mesi anziché in anni, il risultato è vantaggioso sia per l’ambiente che per i profitti.
I dati di questo sondaggio non solo confermano il forte orientamento delle aziende italiane e globali verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, ma sottolineano anche il ruolo della tecnologia – in particolare dei motori elettrici – per abilitare questa trasformazione.