La nuova famiglia di PLC compatti di B&R: minore ingombro senza sacrificare le performance

B&R introduce una nuova famiglia di PLC, gli X20 Embedded, che offrono elevate prestazioni e numerose interfacce integrate in un corpo largo appena 55 mm

Pubblicato il 28 Set 2021

X20 embedded


B&R introduce una nuova famiglia di PLC, gli X20 Embedded, che offrono elevate prestazioni e numerose interfacce integrate in un corpo largo appena 55 mm.

Grazie ai processori Intel Atom, i nuovi PLC sono adatti anche per applicazioni esigenti con tempi di ciclo brevi. I dispositivi compatti possono persino controllare un’applicazione robotica a tutti gli effetti.

I costruttori di macchine risparmiano quindi sia sui costi sia sullo spazio nel cabinet.

Vengono forniti di serie con due porte USB, una scheda di memoria flash integrata e due porte Ethernet. Uno switch integrato supporta il cablaggio daisy-chain senza alcuna infrastruttura di rete aggiuntiva.

Interfacce integrate

I dispositivi sono dotati di interfacce hardware per Powerlink e RS-485. L’interfaccia RS-485 può essere utilizzata per collegare un convertitore di frequenza direttamente al PLC senza hardware aggiuntivo. Anche l’alimentatore è integrato.

Nonostante le elevate prestazioni, i PLC non richiedono ventole o batterie, il che li rende completamente esenti da manutenzione.

Le varianti opzionali con slot di interfaccia consentono ai PLC di supportare protocolli fieldbus aggiuntivi. Tutte le schede di interfaccia B&R possono essere combinate con la serie X20 Embedded e tutti i moduli I/O X20 possono essere collegati come di consueto.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2