Intelligenza al servizio della produttività, le novità B&R alla SPS IPC Drives

Visione integrata con l’automazione, robotica, sistemi di movimentazione collaborativa: le novità che B&R ha presentato alla SPS IPC Drives mettono l’intelligenza al servizio della produttività.

Pubblicato il 30 Nov 2018

Robot Collaborativi

Come possono i costruttori di macchine rendere ancora più produttiva ed eccellente la manifattura italiana? Lavorando sulla flessibilità, innanzitutto. Per questo lo scorso anno B&R aveva lanciato AcoposTrak, un sistema di movimentazione intelligente, modulare e flessibile. Quest’anno la Casa austriaca presenta nuove caratteristiche che rendono questa soluzione ancora più interessante per nuovi scenari applicativi.

La prima caratteristica è il controllo dell’oscillazione del carico (antisloshing), pensato per consentire ad AcoposTrak di trasportare liquidi e polveri senza farli fuoriuscire dai loro contenitori.

Altra novità è la possibilità di usare il sistema intelligente in combinazione con le soluzioni tradizionali: è quindi possibile usare conveyor semplici per le tratte dove non è richiesta particolare flessibilità e poi il sistema B&R dove serve invece gestire le unità singolarmente e in modo intelligente.

Uomo, sistema di movimentazione e robot possono poi ora collaborare in sicurezza. La soluzione messa a punto da B&R limita forza e velocità quando un umano entra nella zona di azione del robot e del sistema di movimentazione, ma torna a pieno ritmo quando non ci sono interazioni potenzialmente pericolose, coniugando così sicurezza e produttività.

Protagonista allo stand poi è il nuovo sistema di visione integrato con l’automazione, interamente sviluppato da B&R: una soluzione attenta alle esigenze degli utilizzatori, che punta sul controllo puntuale della luce per avere a disposizione le migliori immagini da analizzare. Ve ne abbiamo parlato in anteprima qui.

Una parte dello stand era infine dedicata alla soluzione Asset Perfomance Monitor basata su tecnologia ABB Ability. Si tratta di un servizio che consente agli OEM di controllare e gestire le loro macchine installate in tutto il mondo. In questo modo gli OEM possono così offrire a loro volta ai clienti finali dei servizi basati sull’utilizzo reale della macchina.

Guardate in video tutte le novità!

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4